Acquistare un obiettivo FX assicura il massimo dell’ investimento per il futuro, ma come si comportano gli obiettivi Full Frame su corpi macchina DX ? Montando obiettivi FX su corpi macchina DX si ottiene solo il meglio dall’ obiettivo, dato che si utilizza solo lo ” sweet spot” centrale del cerchio dell’ immagine. Quindi occhio alle caratteristiche tecniche
24-85mm – F/3,5-4,5 – G – ED – AF – VR
28-300mm – F/3,5-5,6 – ED – AF-S – NIKKOR
24-120mm – F/4 – G – ED – AF-S – VR – NIKKOR
16-35mm – F/4 – G – VR – AF-S – ED – NIKKOR
79-200mm – F/4 – G – ED – AF-S – VR2 – ZOOM – NIKKOR
24-70mm – F/2,8 – ED – AF-S – NIKKOR
14-24mm – F/2,8 – G – NIKKOR
70-200mm – F/2,8 – VR2 – ED – AF-S – ZOOM – NIKKOR
Elementi da considerare quando si acquista un obiettivo FX per un corpo macchina DX.
GAMMA ZOOM
Un’ ampia gamma zoom assicura maggiore flessibilità in fase di composizione, ma può anche significare maggiori distorsioni a barilotto e cuscinetto alle focali estreme, questo risulta comunque meno evidente sui corpi macchina DX, a causa del fattore di ritaglio
LUNGHEZZA FOCALE.
E’ importante considerare il fattore di moltiplicazione 1,5x che entra in gioco utilizzando obiettivi FX su corpi macchina DX. Questo gioca a favore nel caso dei teleobiettivi, ma è un ostacolo quando si necessitano focali grandangolari.
STABILIZZAZIONE OTTICA.
La presenza del sistema VR (Vibration Reduction) è una caratteristica importante per la maggior parte degli obiettivi, ma è doppiamente importante in presenza di un corpo DX, dato l’ incremento della lunghezza focale equivalente di un fattore 1,5x
SCALA DELLA DISTANZA DI MESSA A FUOCO.
Caratteristica particolarmente utile per impostare la distanza iperfocale nella fotografia di paesaggio, riflette le ambizioni elevate degli obiettivi FX.
ZOOM INTERO.
Alcuni obiettivi non si estendono variando la focale, il che può migliorarne il bilanciamento sui piccoli e leggeri corpi macchina DX.