In condizioni di luce difficile, la sola qualità della macchina può non bastare, anche le migliori fotocamere al mondo non sono in grado di registrare una completa gamma tonale in ogni situazione. La maggior parte delle reflex registrano una gamma d’ esposizione , di circa 5 diaframmi, che spesso non è sufficiente ad assicurarsi la presenza di dettagli sia sulle alti luci che nelle ombre, sopratutto se fotografiamo in pieno sole.
Vediamo ora alcuni trucchetti in situazioni anomale di luce.
1) ALTO CONTRASTO.
La gamma di tonalità è troppo grande per essere registrata dal sensore in un solo scatto.
Soluzione? HDR !
- Posiziona la tua reflex su un treppiedi solido. Imposta l’ esposizione su A cosi facendo eviti che la pdc cambi trà uno scatto e l’ altro. Usa uno scatto flessibile per non toccare la fotocamera al momento dello scatto.
- Seleziona l’ opzione Breacketing usando il pulsante Funzione e scegli una seguenza di 5 scatti con uno stop di differenza tra loro. Scatta la seguenza delle immagini da sottoesposta a sovraesposta.
- Esistono molti programmi e plugin per Photoshop, per elaborare HDR. Scaricatene uno da utilizzare per completare il lavoro.
2) IL MIO SOGGETTO E’ IN CONTROLUCE E RISULTA IN OMBRA.
Usa un pannello riflettente. In alcune situazioni il soggetto potrebbe trovarsi in ombra. Esempio immaginiamo che il soggetto si trovi di fronte ad una luce. Se esponi sul volto del soggetto lo sfondo apparirà troppo chiaro. Una soluzione è l’ utilizzo di un pannello riflettente. Ne trovi di tutte le dimensioni, colori e forme qui.
3) FLASH DI RIEMPIMENTO.
Come abbiamo visto utilizzando un pannello riflettente si riempiono le zone d’ ombra, cosi possiamo utilizzare allo stesso modo un flash. Sistemalo nella posizione che ritieni giusta, e utilizza la compensazione dell’ esposizione del flash. Se utilizzi troppa luce, lo scatto sembrerà poco naturale, se ne usi troppo poca, non avrai i dettagli nelle ombre. A volte, tutto è più facile se imposti il flash in manuale.
4) FILTRO ND DIGRADANTE.
Il filtro Neutral Density digradante ( ND Grad) è perfetto per il fotografo di paesaggio che vuole bilanciare l’ esposizione tra un cielo luminoso ed il terreno un po più scuro. Il filtro da una zona più densa e scura fino ad una completamente trasparente, cosi passerà meno luce nelle zone scure e l’ esposizione sarà più uniforme.
5) TROPPA LUCE PER USARE UN TEMPO LUNGO?
Per usare tempi lunghi in una giornata di sole,( come 100 ISO) e con il diaframma chiuso (f/22) è comunque necessario utilizzare un tempo rapido, prova a utilizzare un filtro ND. Cosi limiterai la quantità di luce che arriva all’ obiettivo. Se utilizzi un ND 10 stop, ricordati sempre di utilizzare il cavalletto e di comporre la scena e la messa a fuoco prima di mettere il filtro.