Utilizza le ombre per bellissime foto Low key

Realizzare foto in Low Key è sempre un divertimento, e anche facile da eseguire. Quello che ti serve è la Reflex, il treppiedi e una lampada da tavolo.Il soggetto da ritrarre  lo scegli tu in base alla tua creatività. Oltre alle nature morte, questo effetto risulta efficace anche per i fotoritratti. Fotografare in Low Key una persona dona un’ atmosfera particolare, quasi mistica. Questo tipo di tecnica non è una novità, anzi veniva già utilizzata da pittori nel rinascimento che dipingevano i soggetti in ombra, cosi da lasciare emergere i contrasti tra chiaro e scuro. Le ombre donano tridimensionalità ai soggetti.

Low_key

Ecco ora alcuni suggerimenti su come rendere unici i soggetti di una foto con l’ utilizzo di questa tecnica.

-Metti la fotocamera sul treppiedi, chiudi le porte e le tende in modo da ottenere un ambiente buio. Disponi la lampada da tavolo in modo che illumini i soggetti dall’ alto verso il basso. Fai sempre in modo che la fonte di luce sia vicino al soggetto che stai per fotografare. Cosi crei ombre profonde.
-Imposta la fotocamera in manuale e regola l’ apertura a f/11. In questo modo la frutta rimarrà sufficientemente nitida. Seleziona gli ISO a 100 e regola la velocità di scatto di conseguenza. Esponi sulla parte più chiara della scena o del soggetto.
-Regola il bilanciamento del bianco per eliminare la dominante della temperatura della  lampada da tavolo. Usa il bilanciamento del bianco  per la luce a incandescenza.
-Verifica che l’ obiettivo sia in modalità fuoco manuale. Se stai scattando foto ad una natura morta, metti a fuoco sul soggetto centrale. Utilizza l’ istogramma per capire se ci sono modifiche da fare alle impostazioni.
-Usando un’ apertura piuttosto stretta a iso 100, ti servirà un tempo di posa piuttosto lungo per una foto buona. Assicurati di non trasmettere nessuna vibrazione alla fotocamera. Se hai uno scatto remoto usalo. Altrimenti imposta lo scatto a 2 secondi.
http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento