In una gara sportiva di velocità come quella delle automobili, e molto difficile fare foto e catturare il movimento delle auto. Ma ci sono 6 piccoli suggerimenti che possono aiutarci in questo.
Conoscere lo sport.
Controlla sempre i calendari delle gare cosi da sapere dove e quando si svolgono. Tieniti informato su eventi spettacolari dove puoi scattare foto di ottimo livello.
Un sopraluogo.
Arriva sempre prima dell’ evento, cosi potrai scegliere un punto di vista più adatto a te. Se le giornate sono soleate, tieni sempre presente la direzione della luce.
Ricordati sempre le regole.
Quando ci sono azioni, movimento, spesso ci si dimentica delle regole basi. Queste sono valide anche per le foto d’ azione sportive. Quindi ricordatene sempre.
Fai attenzione allo sfondo.
Uno sfondo confuso ” uccide ” una fotografia. Tieni sempre uno sfondo neutro, che non confondi chi osservera le tue foto.
Panning.
Questa tecnica è ottima per aggiungere dinamicità all’ immagine. Agisci dolcemente, segui il soggetto e continua a muoverti anche dopo la pressione del pulsante da scatto. Inizia con un tempo di 1/125, da regolare in base alla distanza e alla velocità del soggetto.
Diversifica sempre la scena.
Close-up dei veicoli, persone nella corsia dei box, spruzzi di champagne sul podio…tutto ricrea la fotostoria della giornata. Usa il flash per variare prospettiva e illuminazione.
Sii sempre pronto.
Non perdere tempo a settare la fotocamera. Scatta in manuale per esposizioni consistenti e resta sempre concentrato sulla scena.
Proteggi sempre te stesso.
Non sostare in aree vietate, e stai sempre attento a cio’ che ti succede intorno. Nessuna foto vale la tua vita.