Spesso ci si chiede se vale la pena spendere soldi per acquistare schede di alta fascia. Per rispondere a questa domanda, bisogna prima capire di cosa parliamo. Come risaputo la velocità di scrittura è l’ elemento fondamentale di ogni Memory Card. La fotocamera cattura immagini più velocemente della velocità di scrittura, per questo che vengono salvati momentaneamente in una memoria Buffer. Quindi è fondamentale la velocità con cui questo buffer viene scaricato per non avere un crollo della cadenza di scatto.. Capito il meccanismo con cui funziona la nostra scheda di memoria, vediamo ora le 5 cose a cui porre attenzione quando scegliamo una card da 32 GB.
- Oggi molte reflex partono da una risoluzione di 24 Mega pixel, questo vuol’ dire una capienza media di circa 1500 file RAW per ogni meory card da 32GB.
- Le schede di memoria SD sono divise in ” classi”. Per quelle UHS , bisogna fare attenzione al numero circondato da una “u”.
- Il numero 1 scrittura minima 10mb/s, il 2 20mb/s, il 3 è di 30mb/sec.
- Esistono varie tipologie di SD card, quindi controlla bene la compatibilità con la tua fotocamera. Le più veloci attualmente ( nel caso mio ho una Nikon ) sono le UHS-1.
- Quando acquistiamo memory card di categoria “premium” presta sempre attenzione alle caratteristiche come ad esempio resistenza campi magnetici,agli shock, alle temperature e all’ acqua. La velocità indicata non sempre è ciò che sembra. Controllare sempre la velocità di scrittura in quanto è quella che svuota il buffer e velocizza il tutto.
SANDISK EXTREME PRO SDHC UHS-1 (EBAY)
SAMSUNG SDHC PRO (EBAY)
KINGSTON SDHC/SDXC UHS-1 (EBAY)
TRASCENDER SDXC/SDHC UHS-I U3 (EBAY)
LEXAR PROFESSIONAL 600X 32GB SDHC UHS- 1(EBAY)
PNY ELITE PERFORMANCE UHS-1(EBAY)