Cattura l’ azione e mettila a fuoco

Abbiamo visto nei tutorial scorsi  come sia importante la MAF nei paesaggi, ritratti, foto ad animali, nelle macro. Ora vediamo invece come “sfruttare” al meglio la MAF  nelle foto sportive.In questa tipologia di foto la cosa più importante e che il soggetto sia staccato dalla scena. Nelle foto sportive è fondamentale l’ impatto visivo che l’ immagine crea. La scelta dell’ obiettivo e del diaframa sono fondamentali. Ricordati che in questa tipologia di foto, non ci sono possibilità di “ripetere” l’ azione, quindi e’ fondamentale che tu imposti bene la tua fotocamera. Chiaramente obiettivi zoom sono l’ ideale per questa tipologia di scatto, sopratutto con f/2,8 ad esempio. Questo ti darà anche una minima PDC e sullo sfocato  ti dona dei Bokeh molto morbidi

 

La velocità è essenziale.
Gli obiettivi prime sono i migliori in termini di velocità dell’ autofocus, e accuratezza nel ” catturare” i dettagli.In una tipologia di foto dove  hai solo pochi attimi per catturare il “momento” giusto è fondamentale che l’ autofocus sia veloce e affidabile. Puoi migliorare le prestazioni, se possibile, usa il punto di messa a fuoco automatica più reattivo della tua fotocamera. Normalmente è quello centrale.
Segui sempre l’ azione.
Per seguire e tenere a fuoco un soggetto in movimento, usa la modalità di MAF automatica continua (AF-C). a fotocamera terrà a fuoco il soggetto anche se si avvicina o si allontana. E’ consigliabile tenere  a fuoco sempre il viso del soggetto, anche a discapito della composizione, perchè potrai sempre ritagliarla in pp. Non dimenticare che c’è la possibilità di mettere a fuoco col il tasto di scatto.
 
Frame Rate- fondamentale !
Come già ripetuto diverse volte nella fotografia sportiva è fondamentale la velocità, perchè tutto si svolge velocemente. Quindi un Frame rate veloce e’  tutto. Una DSL-R  che scatta  da 8 a 10 scatti, ti permetterà di  portare a casa qualche buona foto. Tieni sempre d’ occhio il buffer..Quindi niente scatti a vuoto, ( se no rischi di riempirlo prima che accada qualcosa d’ interessante)se no rischi di perdere l’ azione quando raggiunge il  massimo.

Lascia un commento