Scatta foto d’ architettura sfruttando i riflessi dell’ acqua. Fare foto in città dopo un temporale è uno dei momenti migliori per cogliere stupendi riflessi. Per mettere in pratica questo piccolo progetto di lavoro non occorrono strumenti particolari o costosi, ne particolari conoscenze. Bisogna solo attendere un acquazzone, prendere la tua reflex e scendere in strada. Di solito nei luoghi dove ci sono chiese o monumenti, la pavimentazione è composta da grossi lastroni di pietra. Utilizzando questi riflessi otterai foto diverse dal solito. Ci sono piccole attenzioni a cui devi fare attenzione per ottenere il massimo da questo tipo di tecnica di ripresa.
Usa la modalità priorità diaframmi.
Gli edifici che sono illuminati dalla luce solare hanno mezzi toni piuttosto marcati. Imposta la fotocamera per l’ utilizzo della modalità a priorita di diaframma, lasciando che sia il sistema a scegliere la velocità di scatto.
Cerca il miglior punto di ripresa.
Dopo la configurazione della tua Reflex, avvicinati il più possibile alla pozzanghera nella quale vedi il riflesso che intendi catturare. Metti a fuoco il riflesso ( edificio, chiesa, palazzo, ecc..), e sperimenta diversi punti di ripresa e composizioni. Scatta sia in orizzontale che in verticale, cosi da avere diversi punti di vista.
Aggiungi un pò d’ acqua.
Se la pozzanghera non e’ profonda nel giusto modo, oppure sporca, aggiungi un pò d’ acqua o elimina le impurita’ utilizzando un pezzo di carta. Quindi porta con te sempre una bottiglia da 1/2 l d’ acqua.