Una delle esperienze fotografiche più bella a parere mio e quella naturalistica, quando riesci a catturare l’ immagine della fauna selvatica. L’ imprevedibilità dei soggetti la rende anche una foto in cui sono richieste conoscenze, tempo, e pazienza. Ora cerchiamo di dare alcuni suggerimenti ( non regole) per ottenere il meglio da questa “caccia” fotografica.
6 suggerimenti su come scattare foto naturalistiche
1) Come scegliere l’ obiettivo
Se hai una Full Frame ti servirà un 400mm per “catturare” un animale selvatico. Se hai una DSL-R per il fattore moltiplicatore di 1,5 va bene anche un 300mm.
2) Come regola generale, la velocità dell’ otturatore deve essere ( almeno dovrebbe..) superiore alla lunghezza della focale della lente che usi. Evitando cosi il micromosso.
3) Utilizza il tasto AF-ON per attivare l’ autofocus. Se hai una fotocamera sprovvista di questo tasto la funzione corrispondente può essere applicata a qualsiasi altro pulsante Attiverai cosi l’ AF dinamico, tracciando cosi il movimento dell’ animale premendo un solo tasto.
4) L’ angolazione da cui scatti spesso è determinata dalla posizione dell’ animale . Nel caso ne vedi più di uno cerca di comporre la scena spostando il soggetto a sinistra, mantenendo gli altri sullo sfondo.
5) Cerca sempre di tenere presente lo sfondo rispetto al soggetto. Questo renderà le tue foto più “realistiche” donando tridimensionalità alla scena.
6) Imposta sempre lo scatto continuo. Attendere l’ arrivo di un’ animale è snervante, quindi si sempre pronto al momento giusto. Avrai pochi secondi per cogliere l’ attimo giusto!