Avete mai guardato un panorama con un’ obiettivo standard ? Vi sarete subito resi conto di quanto sia limitata l’ apertura angolare, e ancora peggio se vi trovate a scattare in ambienti chiusi, col rischio che non riusciate a fotografare tutta la scena che volevate fotografare.Per questo motivo nel pacco ottiche non deve mancare mai un Grandangolo zoom.
Ne sistono in commercio di svariate lunghezze focali, che permettono di realizzare le foto che vogliamo, catturando più scena.
Allargare le prospettive può compromettere la qualità d’ immagine. Il fattore crop !
1) I Grandangoli zoom se utilizzati al minimo della loro focale possono causare una certa vignettatura, con un degrado di nitidezza agli angoli della foto.
2) L’ utilizzo del diaframma ad un’ apertura medio bassa ( esempio f/8 – f/11) aumenta la nitidezza degli angoli della foto limitando la vignettatura, aumentando cosi anche la profondità di campo. Cosi otterremo una foto nitida in tutte le sue parti.
3) Utilizzando un corpo macchina DX con lenti FX si ridurrebbe la distorsione, rendendo cosi l’ immagine migliore. Questo grazie al fattore crop che sfrutta la parte dell’ immagine centrale ( la migliore) del cerchio dell’ immagine prodotto dall’ obiettivo.
10 cose da sapere sui grandangoli zoom quando decidiamo di acquistarne uno.
1) Grandi differenze in pochi centrimetri. In termini di angolo di campo pochi mm di lunghezza focale minima vogliono significare una grande differenza.
2) Il solo spostare leggermente la fotocamera verso l’ alto nealtera la prospettiva, trasformando in pendente qualsiasi edificio.
3) Avvicinarsi troppo ad un soggetto con un grandangolo si esaspera la prospettiva, utile questo per realizzare foto creative e divertenti.
4) L’ utilizzo del paraluce è utile, sia per ridurre riflessi fantasma, che per proteggere l’ elemento frontale che spesso sporge.
5) I filtri polarizzatori non sono tanto idonei per lenti grandangolari. Il loro ampio angolo di campo produce effetti differenti tra il centro e i bordi della foto.
6) Le focali superiori di molti grandangoliequivalgono a quelle inferiori di lenti standard. A parità di lunghezza focale,lo zoom grandangolare produce minori distorsioni.
7) Visto l’ angolo ampio di molti grandangoli stai sempre attento a non includere nello scatto i tuoi piedi.
8) Lo scopo di un grandangolo zoom è quello di consentire foto ad ampio angolo. Quando ti trovi di fronte ad un panorama con un cielo bellissimo da immortalare, fai attenzione a non “bruciarlo”. Per questo sottoesponi sempre di qualche stop per evitare di bruciare le alte luci.
9) Se vuoi ottenere un effetto “panoramico” basta ritagliare orizontalmente l’ immagine dopo lo scatto in pp.
10) E’ possibile calcolare l’ iperfocale per ottenere la massima profonditaà di campo. Però, possiamo semplificare la cosa mettendo a fuoco un punto a una distanza pari a un terzo della totale. E’ una regola empirica.