Come scegliere una lente fissa con massima apertura

Quando organiziamo una gita, una vacanza, una festa, e portiamo con noi la nostra reflex, ci rendiamo conto che non sempre è idonea a tutte le situazioni. Per questo è consigliabile avere nel proprio  pacco ottiche una focale fissa  con una massima apertura. Questo  ci permetterà di essere sempre pronti ad ogni situazione.

1) Il mercato offre una vasta gamma di questa tipologia di lenti, che sono versatili e meno costose di obiettivi a più focali. Quando procediamo all’ acquisto di una lente a focale fissa con ampia apertura
( f/1,4) e si e’ al primo acquisto di questa tipologia di lente, bisogna tenere presente alcune cose per poterle utilizzare al meglio.
2) Un’ apertura massima a 1,4 restituisce una PDC  molto ridotta. Qui la MAF deve essere effettuata con molta accuratezza.
3) Cercare sempre la MAF sugli occhi dei soggetti nei ritratti ( quello più vicino all’ obiettivo) è una cosa buona che garantisce un ottimo sfocato.
4) Una MAF massima nei ritratti può fare apparire sfocati leggermente occhi, viso e capelli. Questo aiuta a nascondere rughe e imperfezioni del soggetto.
5) Se stiamo cercando di  dare una PDC ridotta, ma le condizioni di luce ambientali è intensae non ci permette un’ apertura massima, la soluzione è l’ utilizzo di Filtri ND.
6) Lavorando con elevate aperture oltre alle comuni aberrazioni cromatiche laterali, si possono manifestare anche quelle longitudinali.Queste sono la colpa degli aloni colorati sui contorni dei soggetti, anche al centro di un immagine.
7) Se non siamo interessati ad avere una PDC elevata, queste lenti permettono di lavorare a basso ISO anche al tramonto. Questo restituisce una qualità migliore dell’ immagine.
8) Tieni sempre presente la distanza dal soggetto. Se utilizzi una lente 35mm dovrai avvicinarti di più al soggetto rispetto a un 50mm o 85mm . Questo potrebbe “disturbare” il soggetto che fotografi.
9) La MAF manuale con questo tipo di obiettivi luminosi è molto agevole, dato che anche l’ immagine che vedremo nel mirino risulterà più luminosa.