Bert Stern : regista/fotografo

Bert Stern (Brooklyn, 3 ottobre 1929 – Manhattan, 26 giugno 2013) è stato un fotografo e regista statunitense. Fu un celebre fotografo di moda.

 

La foto che rese famoso Stern, diversi anni prima di quelle a Marilyn Monroe, fu il primo piano di un bicchiere di Vodka Smirnoff nel deserto egiziano di sabbia rossa, con alle spalle la piramide di Cheope, a Giza.

 

Ma il lavoro più importante che fece Stern durante la sua carriera, quello che lo rese famoso in tutto il mondo, fu la serie di fotografie scattate a Marilyn Monroe per la rivista Vogue (giugno 1962), sei settimane prima della sua morte: in soli tre giorni Stern fece oltre 2500 fotografie , le più belle e naturali mai scattate a Marilyn Monroe. Di quella serie di fotografie si parlò molto anche perché alcune di esse ritraevano l’attrice nuda, oppure semi-coperta da foulard trasparenti. Il lavoro completo verrà poi pubblicato nel libro Marilyn Monroe “The Complete Last Sitting” dello stesso Stern a forma di cuore. Stern é ricordato per essere uno degli ultimi fotografi ad immortalare Marilyn Monroe.

Lascia un commento