6 soluzioni per una fotocamera sempre al top

Ecco alcuni piccoli “suggerimenti” su come ottenere foto sempre nitide. La colpa non sempre è di un cattivo funzionamento della fotocamera, ma spesso di un’ errato settaggio della stessa.

1) Resetta sempre la reflex.

Spesso settiamo la nostra fotocamera per il momento in cui ci serve, e con determinate circostanze atmosferiche. Poi dopo un po ci ritroviamo a fare foto, e notiamo che la fotocamera non risponde esattamente al nostro “volere”. Questo perchè la fotocamera ha ancora il settaggio utilizzato nella precedente uscita. E’ buona abitudine settare la macchina prima di  uscire a fare foto.

2) Tieni sempre sotto controllo le schede SD e le batterie.

Altra buona abitudine al rientro da un’ uscita fotografica, e quella di resettare la SD, dopo che si sono salvate le foto fatte. Altro punto è la batteria. Controlla sempre che sia al massimo, e portane una di riserva.

3) Setta sempre al meglio il bilanciamento dei bianchi

Per evitare colori non naturali l’ utilizzo della funzione automatica del bilanciamento dei bianchi va bene per i principianti o per chi non vuole dedicare un po di tempo ad imparare il settaggio. Dico questo, perchè spesso la presenza di una dominante cromatica in una foto è dovuta proprio al BB automatico. La fotocamera non sempre riesce a leggere con precisione la giusta quantità di luce della scena, e questo procura dei problemi di qualità del’ immagine. Quindi se puoi, setta  tu i BB della fotocamera.

4) Ottieni più nitidezza utilizzando lo scatto a raffica.

Puo’ capitare che nello scattare foto con la funzione scatto singolo si possa ottenere del micro mosso dovuto alla pressione che esercitiamo sullo stesso . E’ vero che lo scatto singolo è la migliore opzione in generale per fare foto, ma se utilizzi quella a scatto continuo otterrai sicuramente immagini più nitide. Perchè la pressione sul tasto di scatto è più rapida, e quindi di conseguenza il movimento “non voluto” sarà minore. Possiamo eliminare la funzione AF dal pulsante di scatto. In una raffica di foto quelle centrali risultano più nitide di quelle esterne.

5) Utilizza al meglio la funzione ISO automatici.

Questa funzione spesso snobbata, è invece di grande utilità se “sfruttata al massimo”. Oltre ad essere personalizzabile ( possiamo decidere il tetto max delle ISO”, questa opzione permette di scattare foto a mano libera avendo sempre una buona luce e nitidezza. Se utilizzata insieme alla funzionalità M (Manuale), aiuta ad ottenere foto migliori. Tu gestisci tempi e diaframmi, e la fotocamera farà in modo che ci sia sempre la giusta luce.

6) Scegli sempre la giusta focale .

Che ti dia il massimo dallo scatto che hai pensato. La scelta della focale è importante quanto il settaggio per ottenere foto di qualità. Ogni tipologia di scatto necessita di una focale adeguata ad essa. I grandangoli vanno benissimo per foto ad ampio  angolo, ma non per i ritratti. Quindi l’ utilizzo di una focale più lunga (70-200 ad esempio) puoi tenere il soggetto a distanza è fare un ottimo ritratto.

 

http://goo.gl/t71kfG