Sarolta Bán :la foto iconografica

Sarolta Bán è una giovane fotografa ungherese (nata nel 1982 a Budapest) che realizza fotografie di impronta surrealista mediante la manipolazione digitale.


Le sue immagini esprimono il mistero e lo rappresenta attraverso la semplicità dei simboli iconografici. Dopo aver iniziato una carriera di designer di gioielli, Sarolta ha scoperto le infinite possibilità espressive del fotoritocco digitale. Sperimentando da autodidatta è riuscita a costruire uno stile personale che le ha permesso di farsi notare nel panorama internazionale e di vendere le sue foto per copertine di libri e cd musicali.

 

 

La giovane ungherese utilizza una fotocamera non professionale Fujifilm FinePix S5600 , poi per le sue immagini si avvale del programma di Photoshop dove per diversi giorni arriva a costruire più di 50-100 livelli diversi per ogni immagine. I suoi lavori danno vita a varie storie parallele.

 

 

La bellezza delle sue fotografie sta nella creazione di scene che non hanno un significato preciso ma aprono la mente a varie interpretazioni.

 

 

Ogni foto racchiude una storia, fatta di sogni e incubi….le tonalità fredde e cupe delle sue immagini ci porta in un mondo fiabesco che consente allo spettatore di guardare le cose da prospettive insolite e conservare la magia della meraviglia nella scoperta, permettendoci di volare sospesi dallo spazio e dal tempo.

 

Lascia un commento