Nelle foto close-up uno dei problemi principali è la profondità di campo. Una delle tecniche che può esserti utile per ovviare a questo problema è il Focus Stacking.
Iniziamo col capire bene cosa sia il Focus Stacking.
Il Focus Stacking è una tecnica fotografica che permette di ottenere un’ immagine con una profondità di campo di quella che otterresti utilizzando le solite tecniche base . Per realizzare un buon Focus Stacking, devi scattare una serie di scatti della stessa scena su piani diversi
In foto in cui il soggetto primario è molto ravvicinato (Micro e Macro fotografia) risulta difficile ottenere una PDC profonda. Il problema non si pone se lo scopo è quello di staccare il soggetto dallo sfondo, ma se stiamo cercando profondità allora cambia tutto.
La Tecnica di Focus Stacking ci aiuta a risolvere questo problema.
Scattando foto con diversa Messa a fuoco e ricomponendole con un programma di Post produzione, otterremo una PDC più ampia.
- – Quindi per realizzare correttamente questa tecnica dobbiamo utilizzare un cavalletto su cui posizionare la fotocamera.
- – Utilizziamo la fotocamera in manuale. Le impostazioni non devono cambiare tra uno scatto e l’ altro. Impostiamo il bilanciamento dei bianchi adatto, un diaframma chiuso cosi evitiamo “differenze” tra le differenti MAF che andremo a scattare.
- -Metti a fuoco la parte dell’ oggetto che si trova più vicino alla fotocamera. Scatta e cambia la MAF sulla zona successiva, fino a che non avrai scattato tutto il soggetto per intero.
- – Utilizza il Live View per facilitarti la MAF.