Oggi voglio condividere con voi questo aforisma di Robert Doisneau. In questa piccola frase c’è lo scopo finale di ogni fotografo.
Ho affrontato più volte l’ argomento di come fare foto..
Le varie correnti di pensiero che dividono i pareri trà chi dice che le regole sono importanti e chi dice di no. Il vero punto non è se le regole sono importanti o meno, ma se si riesce a catturare “realmente” cio’ che vediamo.Capisco che diventi impossibile, e si perda l’ attimo se vogliamo mettere in pratica tutte le regole nel momento di fare click. Ma è anche vero che una foto se composta bene dona più piacere a chi la guarda.Esistono anche le foto “carpe diem”, quelle che non hai tempo per pensare, nelle quali devi catturare l’ attimo. Queste sono le foto più “vissute” che catturano uno scorcio della vita quotidiana, un evento..un’ attimo !
La fotografia deve essere prima di tutto un’ emozione continua, il piacere di osservare il mondo che ci circonda, e di goderne di ogni dettaglio. Il pensiero espresso da Doisneau è valido per tutti amatori e professionisti, per chi ha conoscenza e chi no, per chi utilizza le regole e per chi non le ritiene necessarie.Lo scopo finale che tutti i fotografi si pongono sempre, è quello di riuscire a fare buone foto!
Quando uscite in giro con la vostra reflex, pensate solo a cio’ che vi circonda, al mondo “invisibile” che solo chi fà foto riesce a vedere..e fate click ! Solo attraverso la pratica si affina la conoscenza.