Fotografia di paesaggio : ecco 7 suggerimenti !

La luce è fondamentale !

1) Scattare con la giusta luce è la base di qualsiasi corso di fotografia. Quindi fai attenzione alle luci e alle ombre. La luce è l’ elemento fondamentale in una foto, ne determina la “bellezza”, mettendo in risalto i particolari.

69283_440018199402226_1228978936_n

2) Scatta in qualsiasi condizione meteo.

Non sempre le giornate soleggiate sono quelle migliori per fare foto. Anzi, una giornata “tempestosa” offre dei cieli unici. Quindi una giornata nuvolosa renderà sicuramente più “interessanti” i tuoi scatti.

2) Sii sicuro di  cio’ che scatti.

Avere la consapevolezza di cio’ che ci circonda, è sicuramente una base importante per fare buone foto. Fai attenzione ad ogni oggetto/soggetto che farà parte del tuo scatto. Crea armonia e proporzioni. Allena la tua mente a guardare prima di scattare !

3) Concentrati sugli elementi della scena.

Focalizza la tua attenzione sui soggetti più grandi che appariranno nella tua foto, cerca lo sfondo, e poi completa il tutto.

4) Utiliza le linee per creare movimento.

Utilizza le linee guida in modo che gli osservatori si trasformino in partecipanti.
Uno dei modi per attirare l’ attenzione su una foto è quello di utilizzare le linee guida.
Queste linee indirizzano l’ occhio attraverso la scena e, se usate correttamente, posso spostare lo sguardo di chi guarda la foto dove vogliamo noi.
Possono essere presenti nella scena come : canali, file d’ alberi, fiumi, strutture lineari.
Un’ altro sistema per creare movimento nel tuo scatto è quello di relazionare i soggetti principali.
Posizionare tutti gli oggetti vicini, non permetterà all’ occhio di “muoversi” su tutta la scena, perchè lì vedrà come un’ unico soggetto.
Mentre posizionare i soggetti con distanze che coprano tutto il frame, “si costringe”l’ occhio a muoversi su tutta la scena, e questo gli fà percepire la foto più interessante.

5) Controlla che la scena sia sempre “pulita”.

Non mettere mille soggetti  nella tua foto, questo la renderà”caotica” e poco armoniosa. Fai si che la scena sia quanto più “pulita, cosi da valorizzare il soggetto che stai riprendendo.

6) Cattura sempre un soggetto base su cui costruire la scena.

Assicurati sempre che nella scena che stai ritraendo ci sia un soggetto “primario”. Una foto che non ha un soggetto  distinto diventa di poco interesse per  l’ occhio.

L’ equilibrio è importante !

Fai attenzione ai pesi, troppi elementi forti nella stessa foto renderanno l’ immagine poco bilanciata.
Cerca sempre di “armonizzare” la scena con soggetti che abbiano dimensioni giuste, e che non prevalgano su tutto.

 

 

Lascia un commento