Per realizzare immagini di paesaggi accattivanti, ci sono degli accorgimenti che devi tenere sempre presente . Uno di questi è di mettere un soggetto “interessante ” in primo piano sulla scena che intendi scattare. Questo vale anche per altre tipologie di foto come : l’ architettura, la fotografia d’ interni e foto a soggetti in genere. Se la combinazione soggetto+sfondo è equilibrata nel modo giusto, allora l’ immagine ne acquisterà in “drammaticità”. Sui paesaggi è “facile” individuare un soggetto “primario” sui cui costruire la scena, ecco perchè spesso consiglio di osservare con attenzione la scena prima di scattare.
Ora vediamo un po’ passo passo come realizzare una scena composta correttamente. Prima di tutto ecco cosa dobbiamo utilizzare e come per prepararci allo scatto.
Composizione Tecnica Step by Step.
1. Montare un obiettivo ultra grandangolare sulla fotocamera.
2. Utilizzare un robusto treppiede.
3. Utilizzare un basso valore ISO come 100 .
4.Scatta in formato RAW per utilizzare al meglio la post-elaborazione.
5. Impostare la fotocamera in modalità Priorità apertura.
6. Utilizzare un’apertura stretta come f / 16 > f/ 22 per ottenere una buona profondità di campo.
7.Utilizzare l’ obiettivo con la “tecnica” della distanza iperfocale.
Fatto cio’ possiamo iniziare a fare foto tenendo sempre presente come punto focale il soggetto che intendiamo porre in primo piano.
Potrebbe capitare che la scena sia interessante ma non ci sia un soggetto naturale da posizionare come primo piano.
Aggiungiamo se possibile una figura umana, un sasso, un vaso, qualsiasi cosa possa darci un appiglio per realizzare il nostro scatto.