In questa tipologia di composizione” si utilizza gli spazi per dare armonia ad una foto e si usa principalmente per foto in movimento (sport, azione, fauna selvatica).Questi spazi sono conosciuti come spazio Attivo e spazio Morto .Abbiamo anche parlato dello spazio negativo in questo articolo.
– Lo spazio attivo (Active Space) è quello che si trova davanti al soggetto in movimento, e aiuta l’ occhio di chi osserva a seguirne la direzione.
– Lo spazio Morto (Dead Space) è quello che si pone dietro al soggetto in movimento, e dà il senso di scorrimento dell’ immagine.
-Questo tipo di composizione di scena dovrebbe dare la sensazione a chi osserva la foto di muoversi col soggetto nella direzione che vogliamo dargli.
-Il modo migliore di comporre questa “tecnica” e di lasciare meno spazio davanti e più di dietro. Questo come già detto dovrebbe dare quella sensazione di seguire il movimento del soggetto.
-Come in tutte le “regole” fotografiche nessuno ci impedisce di fare il contrario. Lo sperimentare è una delle regole basi della fotografia.