Nella scelta di un’ obiettivo bisogna sempre tenere presente le caratteristiche tecniche e di “utilità”. Oggi vediamo quali caratteristiche ricercare per scegliere un tele obiettivo.
caratteristiche da ricercare in un tele zoom
Le dimensioni.
I tele obiettivi più ingombranti forse non entreranno nella nostra borsa o nello zainetto fotografico. Richiederanno una soluzione alternativa di trasporto.
Il monopiede.
Ti dà una mano, anzi una gamba. Per sostenere il peso di un teleobiettivo senza ostacolare i movimenti, il monopiede è ideale.
lo stabilizzatore ottico.
Lo stabilizzatore assicura scatti nitidi anche se non puoi utilizzare tempi brevissimi a mano libera e con monopiede.
lo scatto ritardato.
Nel caso di fotografie realizzate da treppiedi (quando il tempismo non è essenziale) la funzione di scatto ritardato è utile per ridurre le vibrazioni causate dal movimento dello specchio.
Il fattore crop.
Il fattore di ritaglio 1,5x delle fotocamere DX moltiplica il potenziale tele dell’ obiettivo dello stesso valore (per esempio un 200mm diventa un 300mm), aumentando sostanzialmente la lunghezza focale effettiva del tele.
Gli incrementi marginali .
Oltre i 500mm, i 100 mm extra di focale tele che porterebbero a 600mm non hanno un impatto notevole nell’utilizzo pratico e non portano a risultati sostanzialmente diversi.
I moltiplicatori .
Molti degli obiettivi tele sono compatibili con moltiplicatori di focale. La perdità di luminosità massima che questi impongono, però, impedirà ad essi di utilizzare l’ autofocus (oltre a rendere il mirino più buio ed allungare il tempo di scatto).
La profondità di campo.
Anche ad aperture intermedie, come f/8, i teleobiettivi restituiscono ridottissime profondità di campo quando il soggetto è a pochi metri di distanza.
I giusti limiti.
I limitatori di corsa AF possono velocizzare molto la messa a fuoco, evitando che l’ obiettivo passi in rassegna focheggiando distanze differenti dove non si trova alcun soggetto utile.