Non sempre le fotografie, anche se belle e particolari sono di grande impatto a volte è necessario dare un tocco scenografico . Questo può derivare dal tono dei colori, oppure dalla presenza di nebbia e umidità nella location. Per cambiare un cielo troppo chiaro usare un filtro degradante neutral density (ND) lo renderà più grigio.
Giocare con i colori e scurire alcuni punti renderà la vostra foto più drammatica.
L’ utilizzo del cavalletto è consigliato, evita il mosso e permette di ruotare con precisione la fotocamera su un determinato asse.
Quando siamo pronti per scattare prestiamo attenzione a non tagliare quello che vogliamo includere nella foto ed è preferibile uno scatto centrale.
Per questo tipo di foto è meglio usare un grandangolo e avere una buona profondità di campo, quindi chiudere il diaframma( tipo a f/16) ma senza esagerare così da evitare l’ effetto della diffrazione (immagini morbide con poco dettaglio).
Per finire se includiamo dei soggetti (persone) renderà la nostra foto ancora più interessante e aiuterà a comunicare meglio il messaggio che vogliamo trasmettere.
(foto dal web)