Per fotografare la nebbia o dei soggetti nella nebbia esiste una tecnica appropriata che non molti conoscono. Non è semplice da realizzare perché capita spesso che si ottengono delle foto bidimensionali. In presenza di foschia e di mancanza di luce le scene che ci troviamo difronte non sono chiare e definite ,quindi per prima cosa si deve enfatizzare i soggetti vicini e mettere a fuoco sulla profondità. Pianificate un buon punto di ripresa ed enfatizzate la luce, valutate l’ esposizione in base alla nebbia e date importanza alle forme e ai colori.
Un’altra tecnica consiste nell’abbassare l’esposizione in modo tale che gli oggetti non risultino troppo luminosi. Se la nebbia è molto compatta cerca un punto dove il contrasto è buono e rende il soggetto scuro, così si potrà ottenere l’effetto “silhouette”. Per migliorare la fotografia è bene aspettare che la nebbia si diradi al punto che più si desidera e poi sta a noi scattare velocemente la foto in questione. Piccola raccomandazione: attenzione alla condensa e alle goccioline che formano la nebbia potrebbero rovinare foto e obiettivo.
Il “trucco” per bilanciare una scena con nebbia fitta è scattare la foto dopo il tramonto quando cioè il cielo è scuro. . Tuttavia, nel caso di nebbia molto “statica” invece (come in pianura Padana), potrebbero essere necessari tempi lunghi. Se non avete la possibilità di fare foto nella nebbia e volete creare un immagine fiabesca attraverso le maschere dei livelli di Photoshop si può creare.
Potrebbe interessarti anche:
Inverno : una stagione tutta da scoprire !