Ecco una serie di piccoli suggerimenti che ci aiuteranno a realizzare scatti in movimento.
1) Il flash non si usa solo di notte, puo’ dare una marcia in più alle tue foto d’ azione anche in pieno giorno. E’ particolarmente utile negli sport in cui puoi avvicinarti abbastanza all’ azione magari usando un grandangolare, per esempio nello skateboard e del ciclismo, il lampo del flash, illuminerà il soggetto rendendo vivi i colori e facendo staccare dallo sfondo. Puoi utilizzare anche un flash esterno, che ti darà più potenza e un controllo maggiore della luce. Potendolo posizionare dove vuoi, otterrai sicuramente foto di impatto maggiori.
2) Tanto più allunghi la focale, tanto più difficile è mettere a fuoco dei soggetti in movimento, anche se questi vengono verso di te.Imposta l’ autofocus su continuo (AF-C), cosi la tua reflex potrà prevedere dove si troverà il soggetto quando scatterai la foto.
3) I movimenti veloci con una luce scarsa possono rappresentare un problema a meno che tu non voglia ottenere un’ azione caratterizzata dal mosso artistico.
Una soluzione è quella di scattare in un momento in cui l’ azione è più statica, lasciando che siano le pose a suggerire il senso del movimento.
4) E’ quasi impossibile congelare il movimento dei soggetti in rapido movimento usando solo un tempo d’ esposizione veloce, specie se questi sono vicini al punto di ripresa.
5) Dovrai piuttosto provare a seguire il soggetto con un movimento uniforme mentre attraversa il fotogramma, questa tecnica è comunemente chiamata ” Panning”
6) Se utilizzi un tempo lento il movimento del soggetto creera delle scie che se scattate di notte fanno un effetto molto bello da vedere.
7) Per un podista prova con un tempo di 1/15sec, per un ciclista o un’ auto con 1/125sec.