La natura ci offre eventi affascinanti e rari da poter vedere, tra questi abbiamo l’eclissi solare che avviene quando i raggi del sole vengono coperti dalla luna, che si muove nella sua orbita, sovrapponendosi tra terra e sole. Se vogliamo immortalare questo spettacolo dobbiamo fotografare le varie tappe del processo di oscurazione, quindi munirsi di occhiali solari, macchina fotografica, filtri e cavalletto . Un metodo alternativo, può essere l’uso di occhiali da saldatore, o pellicole fotografiche, ma mai guardare il sole ad occhi nudi, si rischia gravi danni alla vista.
L’ esposizione
va studiata al momento ma generalmente la sensibilità deve essere impostata al minimo, usate la messa a fuoco manuale, nonostante l’autofocus delle nostre macchine fotografiche stia facendo passi da giganti, per avere una messa a fuoco corretta durante l’eclissi di Sole è più conveniente fare affidamento alla messa a fuoco manuale.
Potete utilizzare la funzione di zoom del Live View della macchina fotografica e mettere a fuoco il bordo del disco solare (sempre dopo aver installato correttamente il filtro solare) ,oppure mettere a fuoco” all’infinito “usando la ghiera dell’obiettivo e la finestra con la scala di messa a fuoco sul barilotto di esso. Un buon filtro è quello in mylar, un tipo di pellicola oscurante, che respinge efficacemente i raggi solari, anche se rende il sole di colore bluastro.Consiglio di usare obiettivi con focali, non al di sotto di 500mm, per riprendere in modo nitido la corona del sole . Posizionate la macchina sul cavalletto e rivolgetela nella direzione giusta, se il cielo è un po’ nuvoloso, sfruttate le nubi come filtri naturali e avrete delle foto ugualmente belle e con effetti particolari.