Gamma dinamica e l’ istogramma

Il concetto di “gamma dinamica” non  è semplice da comprendere. Generalmente descrive l’ estensione dei valori di luminosità nella scena che stiamo per fotografare

L’ istogramma che appare sullo schermo della tua reflex ti fornisce utilissime informazioni sulla ” distribuzione” dei valori di luminosità nella scena inquadrata e ti fa capire se la fotocamera è in grado di catturare tutti i dettagli, anche le aree più brillanti e in quelle più scure della foto.

L’ istogramma è la rappresentazione grafica della distribuzione dei toni nelle tue foto. Mostra il numero di pixel che presentano un certo livello di luminosità dal nero (sulla sinistra) al bianco ( sulla destra).

Graficamente, le ombre della tua foto sono rappresentate – all’ incirca – dal primo quarto dell’ istogramma ( a sinistra).

Di solito l’ istogramma ha il suo picco nei due quarti centrali del grafico che rappresentano i mezzi toni. La sua forma, tuttavia può largamente cambiare a seconda della scena.

Le luci alte sono rappresentate dall’ ultimo quarto dell’ istogramma (a destra).

La gamma dinamica della scena che stai fotografando è indicata dall’ ampiezza del grafico.

La gamma dinamica registrabile dalla fotocamera è specificata dall’ ampiezza della scala del grafico. Se non c’è spazio per l’ istogramma la fotocamera ti avvisa.

4 commenti su “Gamma dinamica e l’ istogramma”

  1. Trovo questi link molto interessanti ed istruttivi per il mio interesse, peccato che a Palermo non organizzano mai workshop fotografici cosa che, si verifica spesso in altre località italiane.
    Grazie

Lascia un commento