Che ne dite di un safari? Siete pronti? ..Innanzitutto non dimenticate la macchina fotografica che sia una compatta o una reflex l’ importante è portare a casa foto memorabili.L’ obiettivo è importante perché come si potrà fotografare animali vicini ,molti sicuramente saranno lontani, quindi abbiamo bisogno di una lente di 300mm o poco più grande, oppure uno zoom(70-300).
Avere una fotocamera con schermo ad angolazione variabile può essere utile quando lo spazio da fotografare è vasto ,inoltre utilizzate un filtro polarizzatore può ridurre i riflessi. Non dimenticate le batterie di ricambio cosa molto importante e procuratevi un binocolo compatto. Quando avete difronte la scena e vi apprestate a scattare state attenti alla luce perché se troppo luminosa la fotocamera potrebbe compensare e rendere l’immagine troppo scura. Se si utilizza una macchina fotografica con grandi capacità di ISO, il flash non è sempre necessario, infatti a metà giornata la luce del sole crea ombre profonde che possono essere ridotte utilizzando il flash come fonte principale.
Utilizzate il blocco della messa a fuoco quando usate l’autofocus per riprendere un soggetto fuori centro; puntate la fotocamera verso il soggetto principale e premete il pulsante di scatto fino in fondo .Per i soggetti in movimento usate la tecnica(Panning) e tempi di posa veloci. Gli orari per avere foto migliori sono l’alba e il tramonto, quando la luce è più bella e gli animali si mostrano in tutta la loro naturalezza ,non attendete che l’animale si metta in posa per voi, perderete solo tempo e momenti indimenticabili.