Fotografare i fiori. 6 piccoli suggerimenti.

I fiori risultano pù belli se fotografati alla loro altezza. Mettiti parallelo al tuo soggetto, probabilmente per inquadrare nel modo giusto dovrai sdraiarti a terra, quindi porta con te un impermeabile e mettilo a terra per infangarti meno. Se hai difficolta a guardare dentro il mirino, usa il live View.

Se riesci ad avvicinarti abbastanza ai fiori, non ti servirà per forza un’ obiettivo Macro.  Io ho usato un obiettivo standard per le foto che vedi. Comunque dovrai avvicinarti e zoomare quanto più permette il tuo obiettivo, in modo da ottenere una buona composizione con uno sfondo  quanto più sfocato possibile.

Il problema principale quando ci si deve avvicinare troppo ad un soggetto, e quello che l’ autofocus potrebbe creare dei problemi non riuscendo a mettere a fuoco. Per questo è consigliabile utilizzare la funzione AF punto singolo. Utilizza il multiselettore per scegliere quale punto mettere a fuoco.

Un diaframma f/5,6 ti permette di ottenere uno sfocato  abbastanza piacevole, limitando la PDC. Imposta la fotocamera in A (priorità diaframmi) come modalità d’ esposizione, e utilizza il diaframma più idoneo . La fotocamera imposterà il tempo d’ esposizione, evitandoti di fare troppi settaggi durante lo scatto.

I fiori sono soggetti al vento e si muovono facilmente. Questo impone l’ utilizzo di ISO tra 800/1600. Questo ti consentirà di utilizzare un tempo rapido, e di congelare lo scatto.

Se stai facendo foto  a fiori bianchi e ti accorgi che il loro colore sembra grigio, utilizza il tasto +/- per compensare l’ esposizione.

Per evitare il vento il più possibile, l’ utilizzo di un cartone come frangivento  ti aiuterà nello scatto.

Il tempo nuvoloso rende gli scatti migliori per i fiori. Le giornate  di sole possono provocare ombre troppo dure e problemi d’ esposizione coi fiori bianchi.