Splenditi ritratti dal mondo animale

Scattare foto ad animali è una delle esperienze più belle di chi fà foto. La loro spontaneità e bellezza ne fà i soggetti giusti per ritratti davvero unici.

Non sempre è possibile viaggiare per il mondo alla ricerca di animali esotici ed affascinanti da immortalare.

Quindi le oasi, gli zoo, e zoo safari diventano un ottimo terreno di “caccia”.

Quello che ti serve è la tua reflex, e uno zoom.

In questo articolo ti suggeriamo piccoli accorgimenti che ti possono aiutare a scattare ritratti bellissimi a queste stupende creature.

Imposta la fotocamera in modalità S (Priorità tempi) e non dimenticare la “regola reciproca” per cui il tempo di sicurezza è dato dall’ effettiva lunghezza focale diviso 1.

In una giornata di sole 200 ISO dovrebbero bastare se scatti ad f/5.6. Ma se ti trovi in una zona al coperto (rettilario) potrebbero non bastare, in questo caso alza gli ISO per trovare il giusto tempo d’ esposizione.

Uno dei problemi  che puoi rilevare utilizzando AF in automatico, e che non si sa’ mai cosa stia mettendo a fuoco la fotocamera.

Utilizza AF a punto singolo e seleziona AF-C . In questo modo la macchina terrà a fuoco i soggetti in movimento. Quindi scegli tu il punto di MAF.

Scatta sempre in RAW come spesso suggeriamo. Questo ti permette in Post produzione al computer di regolare tutte le componenti della scena.

I recinti costituiscono un problema. Esiste un piccolo “trucchetto per evitarli, avvicinati ad essi ed appoggia sopra la fotocamera e utilizza un’ ampia apertura di diaframma,vedrai che scompariranno 😉

Se ti interessa l’ argomento puoi consultare anche altri articoli simili.