Come realizzare foto al sole

Mi sono sempre chiesto come realizzare foto al Sole, e così mi sono messo a cercare in rete.Dopo varie letture mi sono deciso a condividere quelli che per me sono sembrati  punti salienti per riuscire in questo tipo di fotografia . Questo non è un’ articolo di astrofotografia, ma semplicemente una “raccolta” di spunti per chi volesse sapere su come prepararsi per scattare foto così.

Chiunque avesse spunti o suggerimenti per arricchire questo post sono benvenuti!

Possiamo utilizzare anche la nostra Reflex digitale o Mirrorless, purchè essa possa essere collegata su un telescopio.Prima di andare avanti chiariamo un punto fondamentale: la sicurezza! Scattare foto al sole non è una cosa che possono fare tutti ( occorre un’ attrezzatura idonea), e soprattutto senza conoscere i rischi.
L’ osservazione del sole senza l’ utilizo di filtri di protezione può danneggiare  gravemente sia i nostri occhi, che il sensore della fotocamera. La sicurezza prima di tutto ! l’unica volta che è possibile guardare il sole è quando si trova pochi gradi sopra l’orizzonte(durante l’alba e il tramonto).

Ora vediamo quale attrezzatura ci occorre 

1.Fotocamera digitale
 2.Obiettivo con una grande lunghezza focale (600 millimetri o superiore).
3.Telescopio
4.Tele-convertitori (1,4x o 2x)
 5.Filtro Solare
6.Treppiede e testa

– Fotografare il Sole con una DSLR –

Tutti i suggerimenti che ci sono qui nel post per DSL-R sono validi anche per altri tipi di fotocamere.

1) FILTRO SOLARE:QUALE SCEGLIERE ?

Una delle attrezzature fondamentali per le foto al sole è un filtro solare.In commercio se ne trovano di diversi tipi.Quindi scegliere quello che evita di crearci problemi agli occchi e alle nostre attrezzature è importante. Uno dei requisiti che deve avere il filtro e la capacità di bloccare la componente Infrarossa .Esistono riviste specializzate per vedere quale siano quelli più sicuri.
Il filtro deve essere in condizioni perfette per essere efficace al 100%. Il filtro solare và montato sulla parte anteriore dell’ obiettivo.
Questo puo’ sembrare una cosa ovvia per  chi fà foto da tempo, ma ci sono lenti come il Canon 600mm f/4 che monta il filtro nella parte posteriore. Quindi fate attenzione a dove và posizionato il filtro.

 2) ESPOSIZIONE, ISO, TEMPI : QUALI SONO QUELLI GIUSTI ?

Il tempo d’ esposizione dipende dal tipo di filtro che si utilizza.
Si consiglia di rimanere in tempi intorno  a 1/250 per evitare vibrazioni della fotocamera (che causerebbero del micromosso) perchè useremo lenti lunghe e pesanti. Gli ISO intorno a 500/800 potrebbero andare bene. Tocca a voi settarli; nella maniera giusta.
Se si dispone di Live View, meglio utilizzarlo al posto del mirino.

3) COMPOSIZIONE : CERCA IL SOLE

Col filtro innestato sul nostro obiettivo, il cielo diventa buio e il sole apparirà come un disco bianco Il problema principale quando bisogna fare foto ad una stella luminosa come il sole, è quello di puntare su di essa la fotocamera . Ho letto in giro che un sistema efficace consiste nel guardare l’ombra della fotocamera, e disporre la lente con un angolo corrispondente a quello dell’ombra e scansionare l’area utilizzando la funzione live view fino a trovare il sole. Una volta inquadrato il sole, utilizzare la funzione di zoom in Live View per impostare manualmente la messa a fuoco. L’ immagine RAW che visualizzerai dopo lo scatto sarà simile a una foto in cui il cielo appare nero ed il sole come un disco bianco. Per regolare il colore del sole bisogna agire sulla regolazione dei bianchi in fase di PP così da poter recuperare tutto il color originale del sole. Non lasciare la tua reflex troppo tempo puntata sul sole si potrebbe danneggiare il sensore.

Questi sono solo suggerimenti e non rappresentano “lezioni” fotografiche.