Foto ai concerti : ecco come scattare bellissime foto

Scattare foto ai concerti

E’ la cosa piu’ difficile da fare, perche’ entrano in gioco numerose varianti che determinano la riuscita di uno scatto. Oltre alle condizioni di luce che variano continuamente, il trovarsi in mezzo ad una folla ed essere “spintonati” non aiuta ad ottenere scatti di qualità.

Con questo post vogliamo discutere su come ottenere il meglio quando scattiamo foto ai concerti.Diteci la vostra se avete fatto questo tipo d’ esperienza.

 

Impostazione fotocamera.

-La prima cosa una reflex sicuramente aiuta di più rispetto a qualsiasi altro dispositivo fotografico per una serie d’ impostazioni che permette di fare. 
-Una lente luminosa che permette di scattare con tempi rapidi è ottimale.
Se non possiamo portarne 2, utilizziamo quella che piu’ ci interessa come risultato fotografico. 
-Un grandangolare ci permetterà di effettuare foto più ampie, mentre uno zoom ci consentirà di catturare particolari.
-Scattare in RAW vi aiuterà dopo in post produzione a migliorare gli scatti.
-Utiliziamo la modalità AWB (bilanciamento automatico del bianco).
-Modalità Spot.
-Diaframma aperto intorno a f/4, in questo modo potremmo anche ottenere buoni sfocati per isolare i soggetti dalla scena.
-Potremmo essere costretti ad aumentare gli ISO per ottenere un tempo di scatto decente per scattare a mano libera. Dovremo usare probabilmente,un tempo pari a 1/125s o più veloce, per congelare il movimento.
-Possiamo controllare gli scatti per guardare la sottoesposizione o sovraesposizione ( è preferibile che i picchi si trovino sulla destra).
-Modalità multicolpo per scatti a raffica. Cosi abbiamo più probabilità di scattare foto più nitide.
-Possiamo utilizzare gli ISO anche a 1600/3200, visto che le moderne reflex lo permettono.Con fotocamere semi-pro e pro possiamo spingerci anche fino a 5000 ISO.

 Suggerimenti

-Arrivare presto sul luogo del concerto ti permette di trovare una posizione più favorevole per i tuoi scatti.Cerca di stringere amicizia con lo staff potrebbe tornarti utile .
-Quando è possibile cerca sempre di scattare foto che facciano risaltare il soggetto sfruttando luci e sfondi.
-Oltre alla scena che si svolge sul palco, si possono catturare ottime immagini anche sulla folla che ti circonda.
-Anche i particolari di strumenti, sono ottimi spunti. Insomma si creativo e tieni sempre gli occhi aperti, pronti a cogliere ogni particolare.