Forse non tutti sanno che la nostra reflex ha due sistemi di autofocus. Uno e’ quello tradizionale, e il secondo è quello che si utilizza con il live view.
Cominciamo a capire cosa sia il Live View
E’ quella funzione che ci permette di scattare foto utilizzando lo schermo LCD. Ci sono contrastanti pareri sul’ utilizzare o meno questa funzione. Io dico solo che in certe occasioni è necessaria.
Vediamo di comprenderne il funzionamento.
Il design delle reflex è molto complesso e permette di osservare l’ oggetto da fotografare cosi come si presenta grazie agli obiettivi.
Questo però è possibile grazie ad uno specchio che si trova nel corpo macchina che riflette l’ immagine verso lo schermo di MAF.
L’ immagine tramite un pentaprisma viene inviata al mirino dopo avere assunto la giusta “posizione”
Nel momento dell’ esposizione lo specchio si ribalta verso l’ alto, l’ immagine viaggia verso il retro della reflex e infine l’ otturatore si apre per esporre il sensore.
Quando comparvero i primi sistemi di autofocus, i produttori di fotocamere dovettero inserire il sensore autofocus sul percorso della luce, cosi optarono per renderlo semi-trasparente aggiungendo un secondo specchio dietro il primo, col compito di riflettere una parte della luce verso il sensore autofocus montato alla base del corpo macchina.
Questo sensore controlla che la MAF sia corretta utilizzando il principio del rilevamento di base. Praticamente confronta 2 immagini dello stesso soggetto e determina quale mettere a fuoco e in che modo.
Quando e’ comparsa la tecnologia Live View si creo’ un nuovo problema. In questa modalità lo specchio deve essere spostato al di fuori del cammino della luce cosi da raggiungere direttamente il sensore. Questo significa che lo specchio secondario non puo’ più riflettere l’ immagine sul sensore.
La soluzione fu’ di adottare il sistema AF a rilevamento di contrasto. Si basa sul principio che un’ immagine o punti adiacenti dell’ immagine presenteranno sempre il massimo contrasto quanto sono a fuoco. Questo rallenta la messa a fuoco , ma ‘ più accurata.
Questo perchè l’ AF a rilevamento di contrasto funziona su tutta l’ inquadratura. In Live View è possibile utilizzare il multi-controller per spostare il punto di messa a fuoco dove si desidera, fino a raggiungere i bordi della foto. E’ anche adatto a riconoscere i volti, sistema che permette alla fotocamera di mettere a fuoco tutti i volti automaticamente. Per chi mastica fotografia probabilmente la scelta cadrà sul punto AF manuale, ma per chi passa da una compatta ad una reflex sarà molto utile.
Rimane attivo anche durante le riprese video ( AF a rilevamento)
Esistono le modalità AF anche utilizzando il live view.
AF-S : AF SINGOLO
AF-F : AF PERMANENTE
MF : MESSA A FUOCO MANUALE
In fine il passaggio dal mirino all’ Live view implica la conoscenza di nuove tecniche di messa a fuoco.
Potete consultare anche questo articolo come completamento a questo