Come utilizzare al meglio il nostro grandangolo

La maggior parte delle scene scattate con un grandangolo da fotografi amatoriali non riescono a “colpire” il pubblico per mancanza di elementi nella scena. Di solito fotografare ampi spazi aperti si finisce con ottenere una foto con tanti piccoli dettagli e nessun elemento particolare che catturi l’ attenzione dello spettatore.

 

1) Per eliminare tali problemi quando si utilizzano obiettivi grandangolari bisogna cercare la profondità di campo piuttosto che la larghezza d’angolo. Quindi uno scatto in verticale potrebbe migliorare il risultato finale.
2) Cerca di inserire un’ elemento che sia dominate in primo piano nella scena che stai per scattare. Assicurati che l’elemento in primo piano occupi almeno 1/4 della scena. 
Possiamo utilizzare qualsiasi oggetto che sia presente sul posto. 
Ad esempio anche una figura umana va benissimo. 
Se non ci sono oggetti interessanti sulla scena, possiamo aggiungerne uno noi, come ad esempio la macchina, un mazzo di fiori, un animale. 
Insomma dai sfogo alla tua creatività.
3) Il vero “segreto” per ottenere foto di buona qualità col grandangolo, e di verificare che il soggetto in primo piano sia a fuoco, e che rientri nella zona della MAF.
4) Applicare i principi della distanza iperfocale per collocare il soggetto alla giusta distanza . Considera anche la regola dei terzi e posiziona il soggetto su una delle intersezioni. 
Un esempio : con una lunghezza focale di 18mm, su sensore APS-C, con apertura f/11 e mettendo a fuoco a 1,45m di distanza, avremo una MAF fino all’infinito.
5) Non scattare foto al soggetto in primo piano e al centro della scena, questo farà sembrare il tutto statico senza “tridimensionalità”.
6) Guarda bene la scena che intendi fotografare ,spesso nasconde linee e diagonali che possono esserti utilissime per una composizione migliore. 
Ad esempio se c’e’ un corso d’ acqua che forma una “s” puoi utilizzare questa linea per creare la tua scena, anche una montagna che forma una diagonale puoi posizionare il tuo soggetto alla base questo renderà più interessante chi osserva la scena.

Questi sono solo piccoli suggerimenti provati sul campo e non costituiscono “vincoli”.