Suggerimenti per fotografare attraverso il finestrino dell’aereo

Molte compagnie aeree consentono di scegliere la posizione del sedile, quindi assicuratevi di prenotare un sedile( lato finestra) e cercate di scattare foto quando non avete il sole di fronte. I migliori posti a sedere sono i posti laterali che sono davanti perché se siete su un sedile dietro l’ala, il vapore emesso dai motori potrebbe rovinare i vostri scatti.

 

Portate sempre con voi la fotocamera non mettetela nel nel vano bagagli così non dovrete muovervi e non causerete disagi ai compagni di viaggio. Un obiettivo zoom di uso generale, come 18-135 già attaccato alla macchina fotografica sarà in grado di coprire la maggior parte delle situazioni, senza la necessità di cambiare le lenti. Pulite il vetro della finestra, qualche graffio o sporco lo troverete sicuramente ma con qualche fazzoletto riuscirete a rimuovere polvere e detriti. Il trucco per evitare i riflessi della finestra che appare nel vostro scatto è quello di scattare ad angolo retto, avvicinatevi il piu possibile al finestrino e mettete il paraluce.

 

Un altro trucco è quello di avvolgere la parte anteriore del paraluce con un pezzo di panno scuro (senza coprire la lente ovviamente), questo impedirà perdita di luce ed eliminerà i riflessi. Anticipate i vostri scatti, le condizioni atmosferiche cambiano velocemente quando si è in volo quindi nebbia o ghiaccio potrebbero non darvi l’ opportunità di far foto.

 

Impostazioni della fotocamera:utilizzare la messa a fuoco manuale perché gli strati di vetro del finestrino potrebbero ingannare il sistema di messa a fuoco automatica.

Spegnete il flash, non serve, provoca solo problemi, crea riflessi e bagliori di luce riflessa sul vetro .

Utilizzare tempi sopra 1/500 dovrebbe andare bene e se le condizioni di luce lo consentono è meglio utilizzare 1/1000.

Spostate la fotocamera in modalità (priorità TV) e selezionare 1/1000 come la velocità dell’otturatore. La fotocamera regolerà l’apertura e gli ISO da abbinare alla velocità dell’otturatore.

Che cosa si può fotografare da un aereo?… il sorgere e il tramonto del sole, formazioni nuvolose, arcobaleni, paesaggi, isole , un’altro aereo in volo e altro….una raccomandazione ci sono delle normative che limitano l’ uso di apparecchiature elettroniche in volo specialmente nei decolli ed atterraggi quindi seguite le istruzioni del personale di servizio, buon viaggio!

Lascia un commento