La fotografia macro è un genere di fotografia nella quale molti fotografi desiderano cimentarsi , ma spesso trovano la loro loro attrezzatura limitata. Una soluzione a costo zero e la tecnica di inversione dell’obiettivo. Innanzitutto bisogna possedere una fotocamera e l’ obiettivo uno qualsiasi (Canon, Nikon ). Questa tecnica funziona su qualsiasi tipo di lente dal grandangolo al tele riscontrando un gradito successo. Ricordate, minore è la lunghezza focale maggiore è l’ingrandimento e viceversa.
1. Rimuovete l’obiettivo dalla fotocamera in un ambiente privo di inquinamento per evitare polvere all’interno della fotocamera e sul sensore.
2. Capovolgete la lente e poggiatela sopra , usate il braccio sinistro per tenere l’ obiettivo in posizione, tenetela stretta e allineata al corpo macchina per evitare perdite di luce. Quando l’obiettivo è montato inverso perde tutti i contatti elettrici con il corpo macchina quindi non è più possibile utilizzare l’autofocus.
3. Il trucco nell’ inversione a obiettivo macro sta nel spostare la macchina fotografica (camera + obiettivo) vicino o più lontano dal soggetto a fuoco. Così ci si può concentrare su diverse parti del soggetto variando la distanza tra il soggetto e la fotocamera.
4. Ripresa in modalità manuale. Mettete la fotocamera in modalità manuale, trovate un soggetto e scattate da vicino per ottenere scatti reali. Poiché non vi è alcun contatto elettrico tra la fotocamera e l’obiettivo, la messa a fuoco automatica, non funziona come l’ apertura quindi quello che dovete fare è impostare la velocità dell’otturatore a seconda delle condizioni di luce.
5. Usate ISO alti, (400 o 800), tempi di scatto veloci meno probabilità di vibrazioni della fotocamera.