I soffietti di estensione si inseriscono tra l’obiettivo e il corpo della fotocamera e funzionano come i tubi di prolunga ma sono superiori in quanto forniscono la possibilità di variare l’estensione e controllare la quantità di ingrandimento.
Si raccomanda di utilizzare un forte e robusto treppiede quando si usa il soffietto. Con questo sistema l’ingrandimento minimo è di solito circa 1: 1 o superiore apposta per essere utilizzato solo per fotografare piccoli oggetti.Migliore è la qualità del soffietto migliore sarà la messa a fuoco .Prima di scattare si consiglia di mettere prima a fuoco il soggetto è poi pensate a l’ingrandimento desiderato spostando il soffietto vicino o lontano .Ci sono lenti speciali disponibili sul mercato appositamente per essere utilizzate con le unità a soffietto; sono disponibili in una gamma di lunghezze focali da 12,5 millimetri a 135 millimetri (alcuni hanno il diaframma automatico).
Essi potrebbero fornire fino a 20X di ingrandimento. Minore è la lunghezza focale maggiore è l’ingrandimento. In generale, queste speciali lenti offrono un’eccellente qualità d’immagine rispetto ad altri obiettivi e danno risultati eccellenti . Lo svantaggio di questi soffietti e che sono costosi rispetto a un obiettivo macro, ingombranti e pesanti in più se non trattati con cura si possono danneggiare facilmente.