Il Carnevale è un evento che si manifesta attraverso parate con l’ uso di maschere, i più noti in Italia sono il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea hanno una fama internazionale e sono meta di turisti e fotografi.
Volete inoltrarvi nei festeggiamenti ?
Primi consigli:
- Almeno un giorno prima della sfilata studiate il percorso.
- In questo modo potrete determinare le posizioni migliori per fotografare e valutare la posizione del sole come e dove colpirà i soggetti
- -Trovate un luogo sopraelevato per avere una maggiore panoramica sui carri allegorici così da immortalare in un solo scatto una via in festa.
- – Scegliete un luogo che fornisca un bello sfondo .
- – Andate sul posto in anticipo.
A una parata avere una reflex con obiettivi intercambiabili è l’ideale ma anche una compatta, dotata di uno zoom con un ampia focale grandangolare può fornire ottimi risultati. La focale grandangolare è la più usata, specialmente quando ci si muove tra la folla perché permette di andare vicinissimo. Da non dimenticare un filtro skylight da applicare, quando possibile, sulla lente frontale dell’obiettivo e il paraluce che servono da protezione agli urti.
Per i ritratti da vicino un medio tele tra i 70 e i 100mm può andar bene, per figure intere invece un 24 o 35 mm. Se invece volete riprendere persone o cose da lontano un 70-200 può fare al caso vostro. Durante il mese di Febbraio la luce è ancora debole quindi bisogna usare ISO alti.
- -Ideale è una borsa a tracolla, potete accedervi senza doverla appoggiare e lavorare molto più rapidamente.
- Per trovarsi pronti si consiglia queste impostazioni:
- -Modo di scatto a priorità di apertura.
- -ISO automatica con soglia, per avere un tempo di posa massimo pari a 1/125s, ma 1/250s in caso di movimenti veloci.
- -Focus continuo.
- -Area di messa fuoco selezionata manualmente.
- -Scatto a raffica.
Se si usa il flash esterno montato sulla fotocamera, impostarlo su:
– Automatico (TTL)e puntarlo lievemente verso l’alto, con un tempo di sincronizzazione di 1/60 o di 1/30 in modo da utilizzare anche un po’ della luce ambiente e avere piacevoli effetti di “immagini fantasma.”
-Se è necessario aumentare la compensazione dell’esposizione .
Divertitevi e provate l’effetto mosso con sogggetti in movimento impostate un tempo di posa lento tipo 1/4s e scattate a mano libera dei soggetti , otterrete degli effetti piacevolissimi.
E ricordate: “A Carnevale ogni foto vale!”
(Le foto sono state scaricate da imageGoogle. Se ci sono credit da inserire contattateci e li’ inseriremo)