Ma qual’ è il formato che dovresti usare e quando ? Quali sono quelli più versatili ? Proveremo a spiegartelo noi !
NEF
Conserva sempre i tuoi file NEF! Contengono tutti i file registrati dalla tua fotocamera nel formato originale RAW .Alcuni fotografi, convertono i loro file NEF ,nel formato universale Adobe DNG, ma questo sembra un passaggio non necessario, poichè la maggioranza dei software di conversione RAW supportano tranquillamente il NEF. Il formato NEF non è ideale per elaborare le immagini, poichè nel caso della Nikon solo software Nikon sono in grado di riconoscere le tue regolazioni.
JPEG
Questo formato, in genere non ha una buona fama, ma sei davvero in grado di vedere la differenza tra un JPEG 8Bit e un TIF 8bit ? i JEPEG sono più piccoli e altrettanto buoni e l’ idea che tu possa vedere artefatti in un JEPEG in alta qualità è solo un mito. Se vedi artefatti, sono quelli causati dal processo di demosaicizzazione del RAW e dell’ aumento di nitidezza necessario a compensare gli effetti del filtro passo-basso della macchina ( se presente). Non dimenticare che puoi comunque sempre tornare al tuo file RAW e, se necessario salvarlo in altro formato.
TIFF
I TIFF possono essere in versione non compressa o compressa “senza perdita”,in modo che non ci sia una perdita di qualità causata dal processo di compressione. Questo però, non significa che tu possa vedere alcuna differenza tra i due tipi di file e i TIFF sono considerevolmente più grandi dei JPEG. Se poi salvi un TIFF a 8Bit, stai scartando tanti di quei dati presenti nel RAW , che la disputa tra TIFF e JPEG non ha quasi più senso. A 16 Bit invece il TIFF è tutta un’ altra storia, perchè contiene molti più dati originali e resiste alle manipolazioni pesanti molto meglio di un file a 8 Bit. Quindi, i TIFF a 16 Bit sono ottimi per effettuare ulteriori elaborazioni.
DNG
I file DNG , sono stati progettati da Adobe per essere un formato RAW universale, che aggira i classici problemi e limiti di compatibilità dei formati RAW specifici di qualsiasi fotocamera. Ma in realtà, i produttori degli altri programmi di conversione RAW , sembrano ben felici di supportare direttamente i formati proprietari delle fotocamere, quindi forse il formato DNG è comunque un’ opzione utile se usi una vecchia versione di Photoshop o Elements che non supporta la tua macchina fotografica. In questo caso, puoi utilizzare il convertitore DNG gratuito di Adobe per convertire i tuoi file RAW nel formato DNG , che potrà essere aperto anche dalle vecchie versioni di Adobe Camera RAW .
Potrebbe interessarti anche :
E per caricare foto su social network, tipo facebook, flickr o altri che formato consigliate? io ho provato con i tiff ma con la connessione che mi ritrovo ci vuole parecchio tempo quindi poi vado con i jpeg
Questa tabella potrà esserti utile