Ti “illuminiano” la strada per utilizzare il tuo tablet o computer portatile come fonte d’ illuminazione nei tuoi ritratti e still life, un metodo completamente nuovo.
Lo sapevi che nel tuo zaino stai portando in giro un comodissimo soft box? Il tuo portatile e il tuo tablet, non sono utili solo per elaborare e condividere le foto, possono anche trasformarsi facilmente, in una sorgente di luce perfetta per ritratti e still life. Inoltre, sono più economici e trasportabili rispetto ai costosi e pesanti sistemi d’ illuminazione. I computer portatili, specie in ambienti oscurati, emettono molta luce e usando un programma come Microsoft Paint o un app per l’ illuminazione ( soft box pro 2,69 euro), puoi aprire uno schermo bianco, che si comporterà come una sorgente di luce molto simile a un soft box.La cosa fantastica di un sistema d’ illuminazione digitale, è che puoi scegliere nuovi sfondi, colori e forme per personalizzare istantaneamente l’ effetto desiderato.
In questa “guida”, esploreremo 6 diversi schemi d’ illuminazione che usano solo il tuo tablet come sorgente di luce. Spazieremo dai ritratti, al catchlights, still life.
Illumina il volto
Usa la luce di uno schermo piatto per illuminare il viso del tuo soggetto in maniera morbida e diffusa. In questo caso scatta le foto in una stanza buia dove l’ unica fonte di luce che colpisce il viso del tuo soggetto sia quella del tablet. Utilizza una sensibilità iso alta,e il treppiedi per compensare la mancanza di luce. Posiziona il tablet ad angolo rispetto al volto del soggetto, finche non ottieni l’ effetto desiderato
Utilizza il cachlight per esaltare gli sguardi
Aggiungi agli occhi dei tuoi soggetti riflessi a forma di stella per ottenere un ritratto inusuale. Semplicissimo da realizzare. Carica sul tuo tablet una forma bianca su sfondo nero, e usala per illuminare il viso del tuo soggetto. Il catchlight dei suoi occhi “catturerà” l’ immagine come riflesso sulla pupilla.
Rendi unici gli Still life
Usa due tablet, uno per lato, per ottenere un’ effetto d’ illuminazione a conchiglia. Gli still life normalmente vengono bene se illuminati con una luce naturale brillante che dia la giusta atmosfera allo scatto. Se lo fai in casa e non hai una luce ottimale naturale, sfrutta i tuoi tablet con l’ effetto a conchiglia. Posiziona tra due tablet il soggetto, usa il treppiedi per scattare. Inquadra e componi la scena in modo che non siano visibili i tablet.
Realizza sfondi unici per le tue Macro
Vivacizza le foto ravvicinate con uno sfondo che ne esalti i soggetti. Vuoi realizzare delle Macro che abbiano qualcosa di diverso dalle solite foto? Posiziona il soggetto con una fonte luminosa brillante come sfondo e vedrai che risultati.Usare il tablet come sfondo ti permette di avere un’ infinità di sfondi da provare.
Sfrutta la polarizzazione incrociata
Trasforma dei banali oggetti di plastica trasparente con l’ effetto arcobaleno della polarizzazione incrociata. Facilissima da realizzare , questa tecnica sfrutta la polarità del tuo computer e quella del filtro polarizzatore che monterai sulla tua fotocamera. Questo produrrà un immagine a polarizzazione incrociata. Posiziona un oggetto di plastica trasparente sul tuo tablet e posiziona verticalmente la fotocamera montandola su un cavalletto. Muovi il filtro e guarda i risultati!
Impara a dipingere con la luce
Crea effetti originali, dipingendo il tuo oggetto con la torcia del tuo telefonino. Utilizzando una fonte di luce in movimento puoi disegnare i contorni del tuo oggetto che stai per fotografare. Imposta un tempo lungo e controlla che la stanza sia completamente al buio. Premi il pulsante di scatto e utilizza la luce del tuo dispositivo (smartphone o altro) e segui i contorni dell’ oggetto fino a che la fotocamera non effettua lo scatto. Più lento sarà il movimento e più marcato risulterà l’ effetto.