Quanti di voi avranno visto le foto scattate da altri fotografi con oggetti che cadono nell’ acqua formando quei bellissimi splah ? Bene oggi cercheremo di capire come realizzarne uno. (immagine dal web) .
- Per questa tipologia di scatto ci occorrerà un treppiedi e un obiettivo che ci consenta di avvicinarci al soggetto. Il segreto base di questi scatti è trovare il giusto collocamento per la luce del flash .
- Quella più idonea è posizionare il flash sul lato . Per schiarire l’ altro lato, usa un pannello riflettente. Imposta tutto in manuale per avere un controllo totale su tutto.
- La messa a fuoco è fondamentale, quindi cerca di capire dove averrà l’ impatto tra il soggetto e l’ acqua e posiziona la fotocamera mettendo a fuoco con precisione il punto d’ impatto. Utilizza una matita per aiutarti nella messa a fuoco.
- Imposta la modalità scatto continuo e fai tre o 4 scatti mentre fai cadere l’ oggetto . Puoi inserire uno sfondo nero dietro per ottenere uno still life d’ effetto.
- Ti serve un contenitore in vetro con i lati piani. Assicurati che il contenitore sia abbastanza ampio da permettere la caduta dell’ oggetto facilmente.
- Un cartoncino colorato è perfetto come sfondo. Scegli una tonalità che sia d’ impatto.
- Per evitare riflessi, usa il flash off camera. Utilizza un cavo trigger per collegare la fotocamera col flash . Utilizza un diffusore per rendere la luce più morbida. Se non ne possiedi uno fai da te con la carta forno davanti al flash.
Ciao, ho letto con interesse l’articolo e mi sono venute tante foto da poter realizzare con l’effetto splash. Poi mi sono posta tantissime domande. La vasca in cui fai le foto ha il vetro chiaro o un semplice vetro come quello degli acquari? quanto dev’essere grande la vasca per evitare che gli oggetti possano cadere tranquillamente senza avere vincoli dei lati? e il silicone utilizzato per unire le parti della vasca dev’essere trasparente o meglio nero?
Grazie mille
Agata
La vasca e’ quella di un acquario dove i vetri sono uniti da una fusione che realizzano i fabbricanti stessi. La grandezza dipende dagli oggetti che desideri fotografare. Spero di averti dato una risposta esauriente 😉
Grazie mille!
Prego 😉