Quante volte avete visto pubblicate le vostre foto su facebook o su una rivista senza la vostra autorizzazione? Mi direte tante, è perchè non avete agito se siete voi i proprietari dell’ immagine?
Mi direte perchè tra denuncie e cause ci si rimette solo. Sbagliato ! Da oggi potete difendere il vostro diritto di proprietà intelettuale direttamente rivolgendovi all’ AGCOM.
Infatti secondo una legge del 2014 non occorre più fare denuncie e processi ma basta segnalare la violazione all’ ente citato e loro provvedono all’ azione.
Però ricordatevi di essere realmente i proprietari e non fare come alcune pagine di pseudo fotografia che copiano dagli altri e poi accusano altri di aver copiato cio’ che loro hanno copiato..ahhaahha complicato ? No semplicissimo! Il diritto intellettuale và provato e segnalare una pagina a Facebook o un sito ad e-bay,Amazon, Google dicendo che viola il vostro copyright non è sufficiente. Occorrono prove ! ( ecco il discorsetto di prima se avete “copiato” qualcosa non potete accusare un’ altro di avervi copiato vi date la zappa sui piedi e rischiate una contro denuncia).
Detto cio’ ritorniamo al discorso AGCOM che ( non sò se gratis) dice di intervenire anche senza denuncia o altro contro chi viola il copyright altrui.
Questa legge è strana perche’ cosi dovrebbero chiudere Facebbok, Twitter, o qualunque social permetta la condivisione.
Anche su questa parola ci sarebbe da discutere. Il significato di “condividere” non vuol dire che puoi condividere qualunque cosa senza permesso dell’ autore, ma che puoi farlo se sei autorizzato.
Insomma come la legge sulla fotografia su dove e cosa puoi fotografare , anche questa presenta molte lacune.
Oggi c’è una legge in più che garantisce contenuti originali, ma bisogna sempre provare che si è davvero l’ ideatore di tale opera
Fonte : http://www.laleggepertutti.it/50079_come-denunciare-allagcom-un-sito-per-violazione-del-diritto-dautore
Giovanni Morici