Anche nella fotografia esiste una “scala calore” proprio come in natura dove viene misurata in celsius, cosi in fotografia temperatura colore è espressa in Kelvin.
Cominciamo col comprendere bene cosa sono
I gradi Kelvin in fotografia, permettono di misurare la “temperatura” dei colori in uno scatto, seguendo una scala termica legata alla luce naturale
Questa scala permette di avere il giusto equilibrio cromatico in uno scatto.
Nella fotografia possiamo gestire questa scala attraverso il bilanciamento del bianco ( il bianco per i nostri occhi corrisponde al colore neutro da cui partono tutte le cromie).
A questo proposito possiamo tener presente questi articoli che ci aiutano a comprendere bene l’ utilità di conoscere tale scala e saperla gestire. E’ vero che le nuove macchine digitali possono facilitarti il lavoro gestendo per te il bilanciamento del bianco e trovando la giusta temperatura per le tue foto.
Ma è altrettanto vero che non sempre questo “meccanismo” funziona ( la dominante gialla nelle foto scattate in casa oppure di notte èì un esempio), perchè soggetto alle variazioni cromatiche che possono dare le luci artificiali.
Una raccomandazione la voglio fare, scattate sempre in RAW. Questo formato permette di recuperare tutti i dati di una fotografia e quindi anche quelli cromatici.
Come accennato ecco alcuni articoli che possono aiutarci
Bilanciamento dei bianchi e gestione delle ISO sono collegati trà loro ecco come Come gestire iso e bilanciamento del bianco
Una cosa che potrebbe tornarvi utile per gestire al meglio questo “problema è la conoscenza dei preset ed il loro utilizzo Cosa sono i preset del B/W.
Io aggiungerei che è anche importante capire come la nostra reflex faccia le foto, il meccanismo che si muove quando facciamo click non è semplice come vediamo dall’ esterno. Com’è fatta un immagine fotografica, e come la legge la nostra Reflex
Giovanni Morici