Nel corso del tempo abbiamo parlato e discusso un po’ su tutto con i nosti lettori. Spesso ci siamo trovati concordi su certe cose ed altre invece no, questo è il bello della fotografia.
Non esiste una cosa giusta ed una sbagliata, ma l’ esperienza! Quella fà la differenza e non ti fà commettere gli stessi errori.
Mi direte “ma io ho frequentato una scuola di fotografia ho imparato come fotografare! “..Non potreste commettere un’ errore più grave!
Prendere la patente fà di voi un autista?..No ! Cosa vi permette di essere un’ “autista”..l’ esperienza! Uscire con la macchina nel traffico.
La stessa cosa vale per un fotografo. Se non prendi la tua compagna di click è la porti in giro a catturare immagini non imparerai mai a fotografare, anche frequentando la migliore scuola di fotografia.
Teoria e pratica devono essere una simbiosi indiscindibile per ottenere risultati in fotografia. La fotografia è uno di quei campi dove l’ esperienza si matura mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti, e provando e riprovando senza seguire settaggi che non sempre sono utili per tutti.
Non commettere l’ errore di utilizzare i settaggi di altre fotografie, rimarresti deluso dal risultato. Perchè per arrivare a capire certi meccanismi occorre tempo e fotografare.
Quando scatti foto confrontale sempre con quelle già scattate e vedi se ottieni miglioramenti dai settaggi precedenti. Credimi ti accorgerai che senza “copiare” nulla riesci a fare foto ottime.
In un’ articolo pubblicato ieri vi avevo segnalato alcuni errori che spesso compromettono la qualità delle nostre foto e che vanno evitati. La fotografia richiede dei sacrifici ( oltre quelli economici ;)) per arrivare a certi obiettivi.
Oggi ho voluto sottolineare l’ importanza del fare e non solo del sapere. Non fatevi prendere la mano ricercando nelle attrezzature la qualità dei vostri scatti..perdereste solo soldi! Un consiglio ve lo voglio dare ( nonostante noi siamo e-bay associate è vendere è la nostra fonte di sostentamento) prima di spendere capitali per le attrezzature, spendete tempo per allenare i vostri occhi a cercare il giusto particolare e leggete tutto cio’ che potete sulla vostra fotocamera.
Più conoscerete il mezzo più vi regalerà soddisfazioni.
L’ esperienza fotografica matura non con i mezzi ma con la conoscenza.
Giovanni Morici