Riccardo Piva Glamour/Ritratti

Riccardo Piva giovane fotografo Romano che si stà avvicinando con grande passione al mondo del Glamour/ritratti è stato intervistato dallo staff del mondo delle reflex. Ecco il suo pensiero e i suoi progetti fotografici.

Come sei approdato alla fotografia?

La fotografia è sempre stata una passione. Sono diplomato come Operatore Cinematografico e TV presso l’istituto Tecnico Roberto Rossellini in Roma. Per diversi anni avevo accantonato questa passione soprattutto dopo un soggiorno per studio e lavoro a Londra di 2 anni dopo il diploma. Al rientro in italia, nel 1999,  ho trovato lavoro nel campo informatico. Proprio qui su un progetto dove lavoravo ho conosciuto un collega appassionato come me di fotografia. Grazie a lui ho avuto l’occasione di riprendere in mano la macchina fotografica e iniziare nuovamente a fare foto. Ai tempi delle superiori scattavo in analogico ( avevo all’epoca una Yaschica FX3 super2000 ). Ho quindi acquistato la mia prima digitale, una bridge della Fujifilm la S9600. Con questa ho ripreso conoscenza di Diaframmi, Tempi, ISO. Dopo qualche mese ho sentito la necessità di comprarmi una relfex ( Nikon D80 ). Mi sono iscritto ad un corso avanzato di Fotografia ( presso il CSF ADAMS in Roma ) e da li non ho più smesso. Ho fatto altri corsi e seguito diversi Workshop. Ho venduto la Nikon e sono passato a Canon con una 7D. Attualmente ho una 6D ed ho anche iniziato ad avvicinarmi al mondo delle Mirrorless con una X-E1 Fuji. La mia fotografia è principlamente quella Glamour e Ritratti.

Cosa consiglieresti a chi cominia adesso ?

Consiglierei prima di tutto di avvicinarsi al mondo della Fotografia in punta di piedi. Purtroppo oggi viviamo in un’epoca del “tutto e subito”. Vivere la fotografia con Passione, comprare una entry-level e frequentare corsi. Sperimentare e scattare. Imparando dai propri sbagli. Non date retta a chi abbonda di termini intorno alle proprie foto. Le foto non necessitano di spiegazioni. Esprimete le proprie emozioni e non smettere mai di guardarvi intorno non vi fermate a cosa vedete davanti la vostra finestra di casa. Uscite, viaggiate. Le cose semplici sono sempre quelle vincenti.

Cosa esprime il tuo progetto fotografico ?

Il mio progetto fotografico o meglio quello che provo ad esprimere con le mie foto è la sensualità. La sensualità in un gesto, in uno sguardo, in un dettaglio e non necessito di un corpo nudo per esprimerlo.

Cosa significa per te fare fotografia?

Significa esprimere quello che vedo con i miei occhi. Mettermi dietro la fotocamera mi trasforma. Se vogliamo dirla tutta per me è una corazza mi da sicurezza, forse quella sicurezza che un pò mi manca nella vita di tutti i giorni.

Attrezzatura

Canon 6D
24-70 F4
35mm F2
85mm 1.8