Gironzolando per le città spesso senza accorgersene vi sono spunti fotografici di grande interesse uno di questi sono sicuramente i riflessi.Le città con fontane, vetrate, vetrine,pozzanghere, laghetti, offrono una miriade di situazioni dove con un po’ di creatività è possibile tirare fuori stupende foto.Una delle cose che più possiamo sfruttare sono i vetri. Praticamente li troviamo ovunque. Uno dei problemi principali nelle foto attraverso i vetri stà nell’ evitare il doppio riflesso. Per questo l’ utilizzo di un filtro polarizzatore eviterà che questo succeda. A febbraio realizzammo un post che spiegava bene sia l’ utilizzo del polarizzatore che della posizione da prendere rispetto al puto di scatto. Come scattare foto attraverso un vetro.
Esistono anche altre situazioni dove l’ unico modo di scattare foto è attraverso un vetro. Una di queste è l’ aereo. Per questo realizzammo a Dicembre questo articolo Scattare foto attraverso il finestrino di un’ aereo.
Esistono sistemi che ci permettono di utilizzare vasche per catturare la caduta di oggetti e ricreare stupendi effetti splash. Per questo realizzammo questa mini guida Effetto splash .Ecco come realizzarne uno.
Altro elemento che possiamo utilizzare per ottenere dei bellissimi riflessi sono le gocce d’ acqua. Anche per questo abbiamo realizzato un articolo che suggerisce alcuni metodi per ottenere il massimo da questa tipologia di foto. Realizzare gocce d’ acqua con bellissimi riflessi.
Con la tecnica del Catchlights anche i nostri occhi possono diventare”specchi” attraverso i quali riflettere la luce ottenendo foto molto belle.
Come accennavo all’ inizio dell’ articolo poi ci sono le città. Veri e propri “templi” dove realizzare foto con riflessi è la cosa più semplice. Il nostro post cogli riflessi in città nasce proprio da questa esigenza di conoscere le “occasioni” che offre l