I ritratti sono una tipologia di foto molto seguita sia dai Pro che da fotografi amatoriali. Ci arrivano numerose e-mail su quale sia l’ obiettivo giusto per scattare ritratti.
In questo post più che dirvi come fare, che settaggi usare, che luce, vogliamo capire con l’ aiuto di tutta la nosta community quale obiettivo/i sono indispensabili per ottenere buoni ritratti.
Sappiamo benissimo che esistono diversi modi di fare ritratti, e proprio per questo che vorremmo mettere un’ po’ d’ ordine su questa domanda.
Che tipo di obiettivo serve per fare ritratti ?
Noi ne abbiamo elencati alcuni. Voi aggiungete quelli che utilizzate, magari allegando una foto di ritratto. Postate il tutto nel post sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ilmododellereflex/
NIKON AF-S 50MM F/1.4G
NIKON AF-S 85MM F/1.8G
SIGMA 50MM F/1.4 DG HSM A
SIGMA APO 70-200MM F/2.8 EX DG OS HSM
TAMRON 70 -200 F/2,8 Di VC USD
NIKON 70-200 MM F/2,8 ED VR 2
Puo’ esservi utile questo link :
Intanto cominciamo a distinguere fra ritratto vero e proprio e figura ambientata. Poi vediamo. Nel primo caso classicamente si va da 80 a 120 (per il ff), nel secondo può andare bene anche il 50….. vi pare?
Ciao Francesco! Si ci stanno bene.Non sono esperto di foto di ritratti. Ma i 2 obiettivi citati da te sono ottimi.
Non sono esperta perché fotografo da poco, ma sto informandomi e leggendo molto sul ritratto 🙂
L’ideale a mio avviso è un’ottica fissa luminosa da 80mm in su, per lo meno se si fotografa in un interno con luce naturale!
Vorrei qualche parere anche riguardo i settaggi in camera, a me è stato suggerito di usare il monopiede per non comunicare tensione al soggetto ed ISO un poco alti, soprattutto trattandosi di ritratti femminili…che ne pensate? Ciao e grazie
Ciao Maddalena. Per quello che riguarda i settaggi ti invito a visitare la sezione tutorial del sito ne troverai diversi. Normalmente l’ ottica per ritratti ( primi piani) si aggira tra i 50 e gli 85 mm. C’è anche chi come me non preferisce stare troppo “vicino” al soggetto e utilizza mezzi zoom.
In linea massima qualunque obiettivo può andar bene per il ritratto (magari giusto escludendo le ottiche fisheye), dipende dall’effetto che si vuol dare alla foto.
In genere si consigliano i teleobiettivi perché schiacciano molto l’immagine e le caratteristiche facciali diventano più morbide, inoltre sono in grado di creare una bassa profondità di campo anche su fotocamere aps-c o micro 4/3.
Si tratta di un look molto bello ma anche molto inflazionato, per questo spesso mi piace sperimentare anche con obiettivi grandangolari tipo 35 o 28mm.
Sperimentare in fotografia è sinonimo di crescita creativa 😉