Su cosa sia la Stenoscopia ne parlammo un pò di tempo fà con un articolo sul nostro sito Foto stenoscopiche
Oggi vogliamo approfondire questo argomento che viene da un mondo fotografico completamente opposto al digitale, ma che con qualche piccolo “trucchetto” possiamo realizzare anche con una reflex.
Cominciamo con vedere cosa ci serve per realizzare foto Stenoscopiche con una digitale ?
- D-SLR
- Treppiede
- Tappo per corpo macchina
- lattina di alluminio
- forbici
- Nastro adesivo
Prendiamo la lattina d’ alluminio, e con le forbici ritagliamone una porzione in modo che possa essere alloggiato all’ interno del tappo del corpo macchina. Ora con un ago facciamo un piccolo foro ( Cerchiamo di farlo quando più piccolo possibile).
Col trapano foriamo il tappo di copertura, sempre cercando di ottenere un foro più piccolo possibile. Ora inseriamo il pezzetto d’ alluminio realizzato prima, facendo in modo che i due fori coincidano. A questo punto montiamo il tappo sulla reflex. (senza obiettivo).
Ora siamo pronti per immortalare il nostro primo scatto Stenoscopico. Cerca sempre soggetti dai colori vivaci, cosi avrai più dettagli visto che la tendenza degli scatti Stenoscopici è di perdere in definizione.
Il cavaletto ti servirà per poter scattare con tempi lunghi. Il foro stenoscopico ” cattura” pochissima luce, quindi per ottenere un’ esposizione accettabile devi utilizzare i tempi di posa lunghi. Uno scatto remoto potrebbe aiutarti ad evitare le minime vibrazioni della fotocamera, consentendoti foto migliori.
L’ apertura del diaframma dipende dalla quantità di luce a disposizione. Seguendo lo stesso ragionamento fatto prima, inizia con la più ampia impostazione possibile. Riducila all’ occorrenza nel caso il risultato sia troppo luminoso. Regola gli ISO a 100 ( tipico nel caso di paesaggi).
Qui ci sarebbe da precisare alcune cose. Vi rimando ad un link che ho trovato interessante
Ricordati che la lamella che inserisci sotto il tappo deve essere fissata molto bene. Ogni piccolo movimento porterebbe alla realizzazione di foto scadenti.
Puoi anche “migliorare” i tuoi scatti utilizzando programmi di post produzione e trasformare alcuni di esso in bianco e nero.
Le foto presenti nel tutorial sono del amico Piero Picariello
Grazie !!!