Partecipare ai concorsi fotografici è un modo per sfidare se stessi, niente motiva di più nel creare immagini belle e sottoporle ad una giuria con la possibilità di vincere anche un premio.
Comunque anche se non si vince è sempre un’ esperienza.Purtroppo nella maggior parte dei concorsi non c’è modo di sentire quello che i giudici pensano delle immagini quindi come si fa a migliorare ?
A volte sono piccole differenze (tecnica, composizione e tono) che fanno il risultato.
Se una fotografia non trasmette emozione e intenzione non vincerà . I giudici possono sentire l’intento di una foto o la mancanza di esso. Cercate di capire cosa richiede il concorso, quali tipi di foto vuole (cioè se richiede foto macro non inviate immagini street), assicuratevi che le foto siano a fuoco, controllatele sempre prima di inviarle.
Le foto vincitrici di concorsi contengono sempre una buona composizione( elementi di distrazione come alberi, lampioni ecc…è meglio evitarli).
A volte la regola dei terzi si può infrangere e con fortuna uscirne con una foto vincitrice. Le foto in HDR non sono consigliate di solito vengono scartate subito e se usate Photoshop cercate di usarlo bene perché potrebbe essere a vostro discapito.
La foto oltre alla giuria deve coinvolgere gli osservatori. Spesso i giudici osservano le reazioni delle persone mentre osservano le foto, e in alcuni concorsi ci sono anche dei mini questionari per raccogliere le impressioni dei visitatori.
Prima di ogni cosa la fotografia la devi elaborare nella tua testa, svilupparla coi tuoi occhi e sentirla con la tua anima.
Ultimo suggerimento per una foto vincente, cercate la semplicità, l’autenticità e l’emozione e vedrete che le persone se ne accorgeranno.
Ricordatevi che una foto deve raccontarsi e non essere raccontata. I giudici oltre la parte tecnica, osservano anche il contenuto tematico di una foto. ( almeno nei concorsi “seri” è cosi).