Una delle foto piu’ amate dai fotografi è senza dubbio la fotografia di paesaggi, perchè permette di “catturare” ampi spazi e luci e colori.
In questo blog abbiamo trattato diversi argomenti che riguardano questa tipologia di foto, e spesso risulta difficile per chi legge avere notizie dettagliate e complete.
Quindi abbiamo deciso di raggrupparli tutti insieme, cosi chi legge l’ articolo può avere una serie di notizie complete su come prepararsi per fare foto panoramiche. Partiremo dalle attrezzature per finire alle foto di paesaggi in bianco e nero che hanno anche loro un fascino particolare.
PIANIFICARE.
E’ la base essenziale per qualsiasi tipologia di foto la pianificazione!!!. Questa fase ti permette di guardare la scena prima degli scatti e scegliere le migliori soluzioni.
Articolo link :
Pianifica i tuoi scatti per paesaggistiche da sogno
L’ ATTREZZATURA
Non meno importante è capire bene quale tipo d’ attrezzatura puo’ esserti utili durante una sessione fotografica di paesaggistica. Spesso capita che dimenticarsi un oggetto determini la riuscita dello shoot.
Articolo link : Suggerimenti per foto paesaggistiche
MESSA A FUOCO.
La conoscenza del proprio mezzo e il suo corretto utilizzo insieme ad una conoscenza base di alcune regole, ti permetteranno di realizzare bellissime foto panoramiche.
SUGGERIMENTI.
Su questi c’e’ sempre da “discutere” perchè ognuno hai il suo metodo fotografico e le sue idee. Noi abbiamo raccolto in una serie di tutorial dei piccoli accorgimenti che aiuteranno forse chi si cimenta per la prima volta su questa tipologia di scatti.
Suggerimenti per foto paesaggistiche
Fotografia di paesaggio : ecco 7 suggerimenti !
Foto panorami : ecco alcuni suggerimenti utili