Una delle fotografie più belle da realizzare è senza dubbio quella dei tramonti. Questa tipologia di foto richiede alcuni piccoli accorgimenti perche’ possa dare il meglio in termini di scatto.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarci ad ottenere il meglio da foto dei tramonti.
Anticiparsi sul luogo dello scatto
Indovinare il momento giusto nel quale ci sarà la giusta luce per scattare foto non è facile da “centrare”, la soluzione è muoversi in anticipo almeno 30 minuti prima dell’ ora magica. Questo ti darà il tempo di sistemare l’ attrezzatura nel modo giusto, e trovare il miglior angolo di ripresa.
Setta al meglio la tua fotocamera.
Setta al meglio la tua fotocamera, arrivando prima sul luogo scelto ti aiuterà anche nel settare in maniera corretta la fotocamera Aiutati con l’ esposimetro per rendere le tue foto più scure o più chiare (tasto +/-). Ricordati che in fase di post produzione è più semplice recuperare una foto sottoesposta che sovraesposta. Le ISO è preferibile lasciarle al minimo. I tramonti sono già abbastanza luminosi per cui non occorre aumentare gli ISO.
Non trascurare il bilanciamento dei bianchi
La funzione auto (presente nelle reflex digitali) non sempre restituisce le giuste cromie che vediamo sulla scena. Chi fotografa un tramonto la cosa a cui più tiene e che i colori siano esattamente come quelli che ha visto. Le impostazioni” ombra e piena luce” possono aiutarti, ma occorre “sperimentare” per ottenere risultati accettabili e questo non è sempre possibile quando esci a far foto. Quindi inizialmente la funzione “auto” è l’ unica che hai.