” Non esiste fotografia artistica. Nella fotografia esistono,come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno guardare” Il suo vero nome è Gaspard-Felix Tournachon ma nella fotografia è passato alla storia come Nadar.
UN PO’ DI BIOGRAFIA SU Gaspard-Felix Tournachon “Nadar”
Personaggio poliedrico e uomo di cultura, ha frequentato i più vivaci bistrot di Parigi della Belle Epoque dove ha conosciuto grandi intellettuali come Charles Baudelaire.
Nella sua carriera Nadar ha tentato la fortuna nella scrittura di saggi,articoli politici,recensioni teatrali e romanzi ma è diventato famoso grazie alle sue caricature di uomini politici e intellettuali.
Intorno a sè è riuscito nel tempo a creare un vero e proprio cenacolo di pensatori e artisti che fotografò nei suoi famosi studi che si trovavano inizialmente in Rue Saint Lazare e in seguito in Boulevard Des Capucines.
Dopo un iniziale periodo da fotografo amatoriale, Nadar ha regalato al mondo i suoi capolavori fotografici. Sono ritratti sontuosi, nei quali mette in risalto il carattere del soggetto attraverso gesti accentuati, persino drammatizzati.
Nonostante un’ estrema attenzione ai particolari, il centro del suo interesse è sempre stato il volto.
Maestro della luce, è stato capace di creare passaggi di tono che colpiscono persino l’ occhio contemporaneo. Le sue sedute erano precedute da lunghe conversazioni che servivano per rintracciare i vari aspetti della personalità del suo soggetto ed elaborare espressioni e angolazioni