Piccoli suggerimenti per chi si avvicina al mondo della fotografia

La fotografia  è una stupenda arte che ti permette di trasformare la luce in immagini. Molto spesso chi si avvicina alla fotografia pensa che avere  una fotocamera è quello che conta per realizzare foto. Certo, le foto della Domenica, le puoi fare benissimo anche con lo smartphone senza acquistare una reflex.

Ho sempre detto che non è il mezzo che ti trasforma in un  fotografo, ma la conoscenza. Se vuoi davvero riuscire a fare foto che emozionino chi le guarda, allora devi “studiare”

Conoscere l’ attrezzatura

Prima di qualsiasi altra cosa quando compri o ti regalano una fotocamera devi conoscerne il funzionamento, e sopratutto devi sapere cosa può fare la tua reflex. Quindi la lettura del manuale d’ istruzione, e sperimentare  le varie ghiere e opzioni è senza dubbio una cosa da fare.

Ora è tempo di click !!!

Quando avrai preso dimestichezza sul tuo mezzo e ne conosci tutte le caratteristiche, comincia la prova sul “campo”. Esci e comincia a scattare qualche foto, torna a casa , scaricala sul computer e guardala attentamente. Cerca di capire cosa non ti piace in quella foto. Individuati i punti che non ti piacciono comincia a cercare su internet le basi della fotografia.

Le fondamenta

Se vuoi aumentare il tuo livello fotografico, allora devi conoscere bene le tre basi su cui  poggia la fotografia ISO, DIAFRAMMI, TEMPI. Questi tre parametri agiscono sul risultato finale del tuo scatto.

Un errore comune nei principianti è quello che  pensano che fare belle foto dipenda esclusivamente dalla fotocamera. Sbagliato !!!

Una foto deve raccontare una storia, avere un soggetto, un nesso con quello che ritrai. Un’ immagine che non abbia una composizione armoniosa è solo caos. Scattare foto ad un paesaggio senza seguire le linee naturali che ti creano diagonali, vie di fuga, convergenza sul soggetto, e come scattare una foto a caso. Potrei portarti centinai di esempi dove il concetto finale è che la fotografia  ha delle regole che devi conoscere. Quindi il passaggio da fotografo della”Domenica” a fotografo amatoriale che comincia ad appassionarsi alla fotografia è quello di studiare le regole di base.

Ora scendi  sul campo

Ora che conosci DIAFRAMMI,ISO,TEMPI,  e le regole basi come la regola dei terzi e le regole di composizione, puoi cominciare a “FOTOGRAFARE” comprendendo che una bella fotografia non è il risultato del mezzo, ma la capacità di chi la scatta e la sua conoscenza tecnica, che gli permettono di mettere tutti i tasselli  al posto giusto.

Osserva e impara !!!

Non avere fretta di imparare molte cose le imparerai col tempo e l’ esperienza. Se vuoi passare ad un livello più alto comincia ad essere te stesso!!! Guardare le foto altrui aiuta a capire tecniche e ti suggeriscono idee, ma creati uno stile tuo. Dai alle tue foto un’ “impronta” che col tempo ti possa distinguere dagli altri e forse potresti trasformare una passione in lavoro.

Quando avrai maturato esperienza e conoscenza e sopratutto passione per la fotografia, allora puoi pensare di investire soldi su qualcosa di più “professionale”

Concludendo

Non sono i mezzi che ti porteranno ad essere un buon fotografo, ma la tua capacità di vedere oltre quello che vedono gli altri , ed avere la giusta vena creativa di “catturare”  quegli attimi e trasformarli in emozioni.

Se invece ti basta fare  foto la Domenica con gli amici, allora  lascia perdere questo post e divertiti 😉

Giovanni Morici

Lascia un commento